Effetto Voto, l’Unione cerca la Svolta
Non è cosa da poco, oggi, scoprire che in fondo la Grecia potrebbe essere un Paese governabile. Tutto da verificare, ma forse l’Europa non ha perso Atene. Almeno non ancora: da ieri sappiamo che la lunga strada verso la soluzione della crisi non è chiusa. Le elezioni potrebbero non esser l’evento devastante di cui si è parlato in continuazione nelle settimane scorse. Formare un governo non sarà facile: Antonis Samaras, il leader del partito Nuova Democrazia che ieri ha vinto, non ha una storia di impeccabile coerenza in fatto di rispetto degli impegni europei; la sinistra di Syriza, che probabilmente resterà all’opposizione, non potrà essere messa in un angolo; e un’alleanza tra i rivali di Nuova Democrazia e del socialista Pasok sarà un affare non da poco.
Ciò nonostante, nei prossimi giorni l’Europa non potrà non credere nella possibilità di tenere la Grecia sulla scialuppa di salvataggio. E non solo perché, in fondo, questo sarebbe il modo più sensato di evitare il famoso contagio che potrebbe allargarsi dall’Egeo alle coste occidentali del Mediterraneo. Ma anche perché perdere un Paese, per la Ue sarebbe un dramma politico capace di mettere in crisi alle radici buona parte del progetto europeo. Nessuno ne uscirebbe indenne, per motivi economici ma soprattutto perché la sconfitta con molta probabilità provocherebbe anche un altro tipo di contagio, fatto di recriminazioni, litigi tra capitali, accuse che arriverebbero nel cuore stesso della Ue, forse persino nell’asse storico tra Berlino e Parigi.
Pe questa ragione, di fronte a un governo greco che si impegna a restare sulla strada pro-euro, i governi della Ue dovranno dare un contributo, in termini di allungamento dei tempi di aggiustamento della finanza pubblica di Atene e di piani facilitati per lanciare progetti di opere pubbliche finanziati dall’Europa. La crisi in Grecia è più che mai feroce. Ma se nei prossimi giorni si formerà un governo accettabile l’Europa avrà allontanato ancora per un po’ il pericolo degli eventi incontrollabili.
Related Articles
Stragi negli USA. Congresso corrotto e prigioniero delle lobby delle armi
Stati uniti. La paralisi del sistema politico americano sulla questione delle armi. Siamo alle statistiche: quello di domenica a Sutherland Springs
Quel «passerino» di Maduro
VENEZUELA Domenica il voto. Capriles non si impegna al rispetto della commissione elettorale. Chiusa la campagna per le presidenziali. Il candidato chavista rivendica i legami col «jefe» defunto
Dalla parte delle donne
HOLLANDE VARA UN DECRETO LEGGE PER L’EGUALIANZA NEI POSTI DI LAVORO E CONTRO IL SESSISMO
Nel provvedimento anche norme contro la violenza e gli spot che degradano l’immagine femminile