Edilizia, famiglie, imprese: il decreto sviluppo in 8 punti

Loading


SCARICA IL PDF DEL DOCUMENTO

Per adesso si prende atto della permanenza nel testo della maggior parte degli interventi annunciati e, soprattutto, del “titolo” che ha voluto dare al provvedimento il suo principale sponsor: «Metterà  in moto – ha dichiarato Corrado Passera – investimenti fino ad 80 miliardi di euro». Un’enfasi tutto sommato prevedibile considerando che su questo intervento il responsabile del dicastero dello Sviluppo si è giocato tutto il suo fresco prestigio politico.

Con il rischio di soccombere in uno scontro con la Ragioneria della Stato e “pezzi” del ministero dell’Economia, per i quali l’equilibrio dei conti e la copertura delle spese continuano ad avere la priorità  su qualsiasi altra cosa, compreso il reperimento delle risorse necessarie a dare una prospettiva di crescita ad una nazione sempre più provata dalla crisi.
“Misure urgenti per la crescita del Paese”: è questa l’intestazione del testo di 188 pagine sullo Sviluppo. Un decreto con molta carne al fuoco, dai project bond ai crediti d’imposta, dalla ”green economy” agli interventi per il settore edile, dalle agevolazioni fiscali a temi apparentemente più lontani, come le misure per contenere la durata dei processi piuttosto che quelle a tutela dell’ambiente.

Allegati

pacchetto sviluppo 8 punti


Related Articles

Auto, Bmw sorpassa Fiat Marchionne: non licenzio

Loading

Nel mese di settembre 2012 il gruppo Fiat ha venduto in tutta Europa 67 mila automobili. Nel mese di settembre 2007 la stessa Fiat aveva venduto nella sola Italia 57 mila vetture. In sostanza il Lingotto vende oggi in Europa poco più di quel che vendeva in Italia prima della crisi.

Pensioni, Macron scavalca il parlamento mentre la rivolta continua

Loading

Il governo impone la riforma delle pensioni senza voto, ma dovrà affrontare la sfiducia. La piazza ribolle, sindacati sul piede di guerra. François Ruffin, deputato della France Insoumise, parla di «svolta autoritaria»

INPS. Il presidente Boeri: «Costoso smontare la legge Fornero, fino a 20 miliardi»

Loading

Relazione annuale Inps. Il presidente dell’istituto di previdenza indica i rischi di «quota 100», l’ipotesi che starebbe studiando il governo: «Meglio soluzioni più flessibili»

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment