Disoccupazione e tagli al welfare: “La Grecia è vicina”. Ecco l’atlante dei diritti negati

Loading

ROMA – Diritti conquistati, persi, negati in Italia e nel mondo: sono tutti contenuti nel “Rapporto sui diritti globali” della Cgil, giunto alla sua decima edizione e presentato oggi a Roma. Un’edizione sofferta, questa, perché dipinge un quadro drammatico in Italia e in Europa. Disoccupazione in aumento, smantellamento dello stato sociale, tagli della spesa pubblica, impoverimento dei redditi sono tutti fattori che spingono a dire che “la Grecia è vicina”, come titola quest’anno il rapporto.
“La crisi è ancora aperta e può peggiorare”, avverte il curatore Sergio Segio, che denuncia l’abdicazione dei governi nazionali alle banche centrali e al mondo della finanza. “Il sistema non solo è profondamente iniquo ma non più sostenibile – incalza -. Ciò che è successo in Grecia è paragonabile a una guerra, cinicamente condotta attraverso le leve dell’economia e della finanza. Sono le prove tecniche di una nuova forma di colonialismo”.

In Italia il governo Monti “ha usato l’emergenza per imporre al paese sacrifici a senso unico che hanno colpito soprattutto i più deboli” sottolinea il segretario della Cgil Susanna Camusso, che parla di “un’offensiva esplicita contro i più consolidati diritti contrattuali e di legge sul lavoro, estendendo la precarietà , limitando i diritti sindacali di rappresentanza, chiedendo licenziamenti più facili, peggiorando le condizioni di lavoro e violando le norme di legge vigenti. Non è abbassando il grado di civiltà  di un paese che si garantisce la sua crescita economica”.
L’unica salvezza, da quanto emerge nel rapporto, passa attraverso una riconversione ecologica dell’economia, una trasformazione degli stili di vita, una nuova democrazia, un’universalizzazione dei diritti. E tutto questo deve partire dal basso, con una mobilitazione popolare.
Il rapporto, nel dettaglio, è suddiviso in 8 capitoli nei quali, area per area, si fa il punto della situazione e si delineano le prospettive del 2012. Novità  di quest’anno è la sezione dedicata ai dati, che chiude ogni capitolo, realizzata con il contributo della Guida all’informazione sociale “Dati di fatti”. Per celebrare il decennale, inoltre, il volume è accompagnato da un cd contenente i 10 rapporti fin qui pubblicati.
Ambiente, situazione internazionale, economia, welfare e terzo settore, lavoro, immigrazione, guerre, finanza e green economy sono solo alcuni dei temi approfonditi, anche grazie a interviste a esperti, schede cronologiche e riferimenti  bibliografici e web. (gig)

© Copyright Redattore Sociale


Related Articles

Bibliografia welfare e politiche sociali – Rapporto Diritti Globali 2015

Loading

Bibliografia e sitografia su welfare e politiche sociali, dal Rapporto Diritti Globali 2015

La crisi erode le conquiste civili Licenziamenti e tagli ogni giorno

Loading

RAPPORTO DIRITTI GLOBALI 2012. Una lotta di classe al contrario, un balzo all’indietro che si sostanzia in un recupero di profitti, privilegi e potere che il precedente ciclo di lotta e cambiamenti degli anni sessanta e settanta avevano concretamente e in profondità  messo in discussione in molti paesi europei e negli Stati Uniti

Rassegna stampa completa 2011

Loading

Scarica il file .pdf con la Rassegna stampa completa relativa al Rapporto sui diritti globali 2011: rapporto diritti globali 2011_rassegna

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment