Da «Grexit» a «Spanic» I neologismi della crisi

Loading

È che, oltre a quello, qualcosa di incontrollabile è entrato nella narrazione della crisi europea e nel linguaggio che la racconta. Cioè nelle nostre menti. Non che il fenomeno sia del tutto nuovo. Un tempo, però, era motivato da manifestazioni di lungo corso e da esigenze linguistiche forti: i democratici cristiani italiani diventavano democristiani, Tanganica e Zanzibar si fondevano nella Tanzania. Oggi, invece, Merkozy — per esprimere un asse più o meno solido — dura qualche mese. Merkollande — meno creativo — vorrebbe prendere il suo posto ma forse non volerà  mai. Siamo ossessionati dall’obbligo di sintetizzare e dagli slogan da marketing della crisi. 
Sarà  magari la ricerca dell’hashtag perfetto, della parola chiave che permette di dare un po’ di ordine a Twitter. Oppure è che in Europa la vita, scandita al ritmo dei mercati, ci ha fatto assorbire la lingua della finanza dei prodotti sintetici e dei Bund con i muscoli e dei Bonos sgonfiati: che le nuove parole piacciano molto a Financial Times ed Economist può essere indicativo. Oppure ancora è che lo Spanic, se dovesse prendere piede, e la Grexit, se si verificasse, sarebbero le portmanteau finali dell’Unione monetaria: potremmo leggerle, dunque, come scongiuri inconsci. Più probabilmente è che la fantasia, respinta quando si applica a risolvere la crisi vera e propria, si vendica come può. Succedeva anche sul Titanic. Orrore per orrore, «lingata»: una lingua rassegnata.


Related Articles

Decreto sicurezza, Mattarella firma anche il bis ma chiede modifiche

Loading

Mattarella firma, ma chiede al parlamento di intervenire per modificare alcuni aspetti della legge che ha appena promulgato

Piano Lupi, la rabbia degli inquilini contro l’asta delle case

Loading

Casa. Continua la guerra del governo contro i poveri, i morosi incolpevoli e gli occupanti. Ieri la protesta dell’Unione Inquilini: “Il piano Lupi è una follia”.

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment