Asilo politico per Assange, Quito tace

Loading

E nelle stesso ore, l’inglese Scotland Yard ha affermato che se il fondatore di Wikileaks mette il naso fuori la sede diplomatica, l’arresto sarebbe immediato. Il secondo giorno della richiesta di asilo politico di Assange si snoda così tra dichiarazione, indiscrezioni e previsioni. 
Oltre a quelle già  ricordate, ci sono le dichiarazione dei suoi avvocati e del gruppo statunitense «Center for Constitutional Rights»: «Assange è stato costretto a rifugiarsi nell’ambasciata ecuadoriana perché teme per la sua vita e perché è convinto di un complotto statunitense per estradarlo e condannarlo a morte». 
Le indiscrezioni riguardano invece la decisione del governo dell’Ecuador sull’accettazione o meno della richiesta di asilo politico. A margine del vertice G-20, il ministro degli esteri ecuadoriano ha affermato che nel suo paese è garantita la massima libertà  di espressione. Ma voci non confermate né smentite danno per certa l’accettazione da parte di Quito della richiesta di Assange. Il quale, nel maggio scorso, aveva intervistato, per la televisione satellitare di stato russa «The World Tomorrow», il presidente dell’Ecuador Rafael Correa, definito un «campione nella lotta contro la povertà ».


Related Articles

ROMA, LA CITTà€ È UN VIDEOGIOCO

Loading

La capitale in formato pulp fiction: il nuovo romanzo di Pincio

L’esotismo made in Italy

Loading

Nelle iniziative per i 150 anni dell’Unità  d’Italia è stata dimenticata quella parte della storia del nostro paese scritta da esploratori che partirono alla scoperta della Terra Naturalisti, faccendieri. E apripista delle politiche colonialiste intraprese alla fine dell’Ottocento

Il Made in Italy della Filosofia

Loading

Se per capire la politica tutti leggono i nostri libri Antologie, convegni, traduzioni: ecco perché oggi i pensatori italiani vengono studiati e citati dagli Usa all’AustraliaIl paradosso è che proprio ora quando tutto sembra in mano a tecnici ed economisti vengono ascoltati gli intellettuali che affrontano questi temi 

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment