La Fiom boccia Monti

Loading

Il documento finale pone come obiettivo la «riconquista di veri Ccnl unitari con tutte le controparti e la ricostruzione del diritto alla contrattazione collettiva». Naturalmente la Fiom segnala la necessità  di definire «regole democratiche per le elezioni delle Rsu, per la validazione degli accordi» per «superare la pratica degli accordi separati» e «restituire alle lavoratrici e ai lavoratori» il diritto di scegliersi sia il sindacato che i delegati. Si conferma come «condizione prioritaria la battaglia contro i licenziamenti e la chiusura di siti produttivi, per la difesa dell’occupazione, il superamento della precarietà », chiedendo «una nuova politica industriale», per «l’affermazione di un nuovo modello di sviluppo ambientalmente e socialmente sostenibile e una riforma dello Stato sociale che estenda le tutele fino a sperimentare forme di reddito di cittadinanza per il diritto allo studio e la lotta alla precarietà . Boccia senza mezzi termini la «riforma» delle pensioni, che ha creato anche il problema degli «esodati», e «giudica inaccettabile il Ddl sul mercato del lavoro attualmente in discussione in Parlamento e da respingere le gravi modifiche all’articolo 18». L’Assemblea ritiene quindi necessario che la Cgil fissi la data dello sciopero generale nel rispetto della decisione già  assunta dal comitato Direttivo». Ma «in ogni caso, l’Assemblea dà  mandato alla Segreteria nazionale della Fiom-Cgil di proclamare le iniziative di mobilitazione necessarie a modificare la controriforma del mercato del lavoro e delle pensioni in rapporto al percorso parlamentare e per la riconquista del Ccnl e della democrazia nei luoghi di lavoro». Il primo appuntamento è per il 20 maggio 2012 a Firenze «per la difesa e l’estensione dello Statuto dei lavoratori, la riunificazione dei diritti nel lavoro e il superamento della precarietà ».


Related Articles

Padova, incidente mortale all’Acqua Vera. Operaio muore schiacciato da una pressa

Loading

Lo stabilimento di Acqua Vera a S. Giorgio in Bosco   Lo stabilimento di Acqua Vera a S. Giorgio in Bosco

Ha perso la vita Michele Zoccarato, di 49 anni. I carabinieri e lo Spisal stanno indagando all’interno dello stabilimento di San Giorgio in Bosco. Lunedì proclamato uno sciopero dai sindacati

Un Paese dimenticato

Loading

Siamo appesi da almeno otto settimane all’altalena dei mercati finanziari e stiamo dimenticando cosa avviene nel frattempo nel Paese reale? È questa la prima domanda che viene spontanea come reazione — anche autocritica — alla tragedia di Barletta.

Fisco più facile con un decreto

Loading

Allo studio lo sfoltimento delle agevolazioni. La dichiarazione? In due pagine Il governo prepara le misure: meno agevolazioni Il governo è pronto a varare la prossima settimana un nuovo pacchetto di misure per agevolare i cittadini nel rapporto con il Fisco. Il decreto per la semplificazione tributaria sarà  a saldo zero. Previste norme «procedurali» che riguarderanno sia le dichiarazioni dei redditi sia la riscossione. Con la delega fiscale saranno sfoltite le detrazioni. Domani il provvedimento che cancellerà  430 mila norme. Pane fresco anche la domenica.

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment