I disoccupati prima e dopo la crisi

Loading

Oggi l’ISTAT ha diffuso i dati sull’occupazione italiana nel mese di marzo, che mostrano un aumento del tasso di disoccupazione, arrivato al 9,8 per cento. Nella fascia di età  tra i 15 e i 24 anni, la disoccupazione è salita al 35,9 per cento. L’Economist ha pubblicato ieri, martedì primo maggio, un grafico che mostra la variazione della disoccupazione tra il 2007 (in blu-azzurro) e oggi (in marrone-rosa) in quindici paesi europei più gli Stati Uniti: se le cifre italiane sembrano preoccupanti, rimaniamo al di sotto della media europea, e lontani da paesi come la Spagna, dove la disoccupazione è oltre il 24 per cento, o la Grecia, dove la percentuale è triplicata in cinque anni.

fonte: Economist


Related Articles

Esportazioni, una medicina pericolosa

Loading

Il terminal della Dp World Ltd nel porto di Tarragona, Spagna, agosto 2010  Il terminal della Dp World Ltd nel porto di Tarragona, Spagna, agosto 2010 Bloomberg via Getty Images

I tagli e le riforme imposte ai paesi periferici fanno parte di una strategia per aumentare la competitività  internazionale e ridurre il debito grazie agli avanzi con l’estero. Ma oltre all’impoverimento delle famiglie, si rischia di scatenare una guerra commerciale con Asia e Stati Uniti.

Melfi: accolto il ricorso della Fiat contro il reintegro dei 3 operai licenziati

Loading

I tre operai licenziati dalla Fiat. Da sinistra Giovanni Barozzino, Antonio Lamorte e Marco Pignatelli (Ansa)

I tre operai licenziati dalla Fiat. Da sinistra Giovanni Barozzino, Antonio Lamorte e Marco Pignatelli (Ansa)

la fiom: venerdì 8 ore di sciopero contro il mancato pagamento del premio di risultato

Il giudice del lavoro ha dato ragione alla casa automobilistica torinese: tensione dopo la sentenza

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment