Parte la concorrenza di Italo ma la sfida non sarà  sui prezzi

Loading

Con la presentazione ufficiale della Nuovo trasporto viaggiatori, la società  ferroviaria fondata da Luca di Montezemolo e partecipata, tra gli altri, dai francesi di Sncf e da Intesa San Paolo, è caduto anche l’ultimo velo, quello sui costi. E le sorprese non mancano. I prezzi dei biglietti per i quattro livelli di servizio dei Frecciarossa e per le tre classi di Italo, sono mediamente allineati, con una differenza tra Ntv e Ferrovie che non supera il 5%.

Una sorpresa anche per le associazioni dei consumatori che speravano di poter contare sull’avvio delle operazioni di Ntv per mettere un po’ di sale sulla coda dell’ex monopolista. Ma, come spiega Carlo Pileri dell’Adoc «le tariffe base proposte da Ntv sono pressoché identiche a quelle offerte da Trenitalia».

Qualche esempio: la Roma-Milano con Trenitalia costa 91 euroe 88 euro con Ntv. Sulla RomaFirenze Trenitalia “chiede” 45 euro, mentre Ntv un euro in più (46 euro). «Mediamente la differenza è di appena il 3%, pari a 1,75 euro. Dov’è la concorrenza e dove sono i vantaggi per i consumatori?» conclude Pileri che chiede all’Antitrust «di valutare, preliminarmente, la presenza di una possibile distorsione della libera concorrenza nel settore».

Nel frattempo Ntv e Fsi avranno il tempo di limare le rispettive offerte. La società  di Montezemolo ha annunciato tre tipologie di biglietti: quelli “base”, a prezzo pieno, e i due gradini più bassi economy e low cost (quest’ultimo più economico, non consentirà  cambiamenti nella prenotazione). Per evitare polemiche sulla quantità  di posti a tariffa stracciata messi in vendita, Ntv garantisce che almeno un biglietto ogni tre sarà  a prezzi accessibili. Niente tariffe civetta, quindi.

Sulla Roma-Milano, ad esempio, la classe Smart base costerà  88 euro contro i 65 della economy e i 45 della low cost. La Prima avrà  due prezzi: 118 euro (base) e 88 (economy) mentre un posto sulla carrozza Club, il top con comfort paragonabile ad una prima classe aeronautica, costerà  118 o 130 euro.

La nuova società  ferroviaria guidata da Giuseppe Sciarrone dovrà , tra l’altro fare i conti con un delicatissimo quadro economico che sta costringendo Ntv ad una messa a punto delle strategie: «Sì – ammette Sciarrone partiamo in un momento complesso che ci ha costretto a rivedere le prospettive di crescita del mercato e che rende difficile valutare l’evoluzione della domanda. Ma pensiamo di farcela e di farcela bene», assicura confermando l’obiettivo del breakeven a fine 2014 quando Ntv dovrebbe contare su una quota di mercato del 25% con 8-9 milioni di viaggiatori contro il milione e mezzo circa previsto per il 2012.

Italo partirà  tra due settimane con due coppie di treni sulla direttrice Napoli-Roma-FirenzeBologna-Milano. L’offerta si allargherà  progressivamente fino a fine anno quando saranno consegnati i 25 convogli ordinati alla Alstom. Dal 2013 saranno operative tutte le direttrici, comprese le stazioni di Salerno, Torino, Padova e Venezia, con un totale di 50 viaggi al giorno.


Related Articles

Chiesa resta alla guida di Bpm, ma non sarà  Ad

Loading

Aggirato il diktat Bankitalia. Nel cdg entrano Bonomi, Razzano, Croff, Foti e De Conto.   La Vigilanza fa sapere che il dg non deve avere i poteri che spettano al piano superiore. Oggi la prima riunione del nuovo organo che deve decidere lo sconto dell’aumento

La Bce acquista altri titoli di Stato e incalza ancora l’Italia

Loading

BRUXELLES — Ogni giorno che passa, la Banca centrale europea acquista nuovi titoli di Stato italiani, aiutandone così la stabilizzazione. Anche per questo, oltre che per l’ovvio fatto di essere la Bce, la sua voce mantiene peso e spessore. E si fa sentire a Roma sempre di più.

Un governo unico dell’economia l’ultima sfida dell’asse franco-tedesco

Loading

  BRUXELLES LA ricapitalizzazione delle banche, riforma dei trattati per varare un governo unico dell’economia, default della Grecia: Angela Merkel e Nicolas Sarkozy promettono un piano globale entro la fine del mese.

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment