Morales e la questione della coca

Loading

Lunedì il presidente boliviano Evo Morales ha partecipato a un incontro dell’ONU a Vienna contro il consumo di droga e il narcotraffico (UNDC) e ha chiesto di legalizzare l’uso di foglie di coca, tenendone in mano una durante il suo discorso. Le foglie di coca in Bolivia vengono tradizionalmente coltivate e masticate.

L’ONU ha inserito le foglie di coca – da cui si ottiene la cocaina – tra le sostanze illegali e dannose per la salute nel 1961, stabilendo che gli stati dovevano impegnarsi a combatterne l’uso e a eliminarlo del tutto entro il 1989. Morales ha ribadito che la coca e la cocaina non sono la stessa cosa, che il consumo di foglie di coca è una tradizione millenaria in Bolivia – vengono impiegate anche per fare la marmellata e il tè – e che nessuno studio ha mai dimostrato che le foglie sono dannose per la salute. La Bolivia si è ritirata dalla convenzione contro la droga l’anno scorso perché questa accomunava le foglie di coca alla droga e Morales – che in passato è stato un sindacalista dei coltivatori di coca – ha spiegato che vorrebbe farne nuovamente parte a patto che la coca venisse legalizzata. La Bolivia è il maggior produttore di coca dopo Colombia e Perù.

Nel frattempo a La Paz si è tenuta una manifestazione in favore dell’acullico, le foglie di coca masticate, a cui hanno partecipato migliaia di coltivatori di coca, rivenditori di prodotti e base di coca – farina, tè e medicinali – e semplici consumatori.

gallery

Bolivia Bolivia Bolivia Bolivia Bolivia
Bolivia Bolivia Bolivia Bolivia Bolivia


Related Articles

Usa 2016 L’elezione di Trump è colpa del flop di Obama sul welfare

Loading

Intervista a Michael Gecan, uno dei community organizer più influenti degli Stati Uniti d’America. “I democratici erano sicuri della vittoria ma nel frattempo stavano perdendo il proprio bacino elettorale, la classe operaia”, spiega

CONSEGNATELI A ZEMAN

Loading

Non datevi troppa pena: consegnateli vivi a Zdenek Zeman. I reprobi, i traditori, i venduti, i corrotti, gli scommettitori online giustamente arrestati ieri mattina.

Addio a Piergiorgio Welby

Loading

Il decesso alle prime ore di questa mattina. L’annuncio è stato dato da Marco Pannella: “Questa notte, ha potuto raggiungere

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment