Le tappe per arrivare alla convention di Tampa

Loading

Marzo sarà  un mese particolarmente intenso, con altre date importanti ancora in calendario. Il prossimo appuntamento è per sabato, con i caucus (assemblee popolari) in Kansas, e poi ancora il 13 con l’Alabama, il Mississippi e le Hawaii. Ad aprile ci saranno poi otto consultazioni, tra cui, il 3, nel District of Columbia della capitale Washington e il 24 nello Stato di New York. A maggio la corsa sarà  ormai in discesa, fino all’ultimo appuntamento del 26 giugno, nello Utah, che chiuderà  la partita. A tre mesi dall’inizio delle primarie ancora non è chiaro chi sarà  il vincitore sul fronte repubblicano. Nonostante la vittoria dimezzata, la matematica gioca in favore di Mitt Romney: con le sei vittorie incassate al Super Tuesday, più altre sei ottenute nelle 11 tornate precedenti, punta alla conquista dei 1.144 delegati necessari per ottenere la nomination, anche se probabilmente non riuscirà  a raggiungere il quorum. Mancano ancora otto mesi alle elezioni presidenziali, una logorante serie di primarie e caucus. Passata l’estate, con il candidato gop ormai designato, la sfida si concentrerà  tra lo sfidante ufficiale e il presidente. Dunque via ai dibatti diretti. Il primo si svolgerà  il 3 ottobre, all’Università  di Denver, in Colorado. Poi sarà  la volta dei candidati vicepresidenti, l’11 ottobre, al Centre College di Danville, in Kentucky. E ancora, il 16 ottobre ci sarà  un secondo dibattito presidenziale, all’Università  di Hofstra a Hempstead, nello Stato di New York, seguito dal terzo e ultimo appuntamento del genere, il 22 ottobre, all’Università  di Lynn, in Florida. L’Election Day sarà  infine il 6 novembre.
Obama può contare sul sostegno di Bill Clinton che parteciperà  alle manifestazioni per la rielezione del presidente in programma nei prossimi mesi a Los Angeles, New York e Chicago.


Related Articles

Coronavirus. La Germania prepara un bazooka da 550 miliardi

Loading

Il governo tedesco mette in campo misure economiche senza precedenti: «Sarà uno scudo per imprese e lavoratori. Sul tavolo tutti i mezzi a nostra disposizione»

L’Unione europea: stop alla colonizzazione di Gerusalemme

Loading

ISRAELE. A meno di un mese dalla visita del presidente Usa Barack Obama in Israele e nei Territori palestinesi occupati, l’Unione europea torna a criticare duramente la politica coloniale israeliana.

Spagna, dopo il voto si dimette a sorpresa il premier Sánchez

Loading

I popolari trionfano nel voto per le Comunità autonome e i comuni. Il premier convoca le elezioni anticipate: il 23 luglio alle urne. Il paese assumerà la presidenza di turno dell’Ue proprio nel periodo elettorale

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment