Le strategie della Francia per difendere le librerie

by Editore | 28 Marzo 2012 5:42

Loading

Le elezioni francesi sono alle porte e il clima politico è di incertezza, ma il rapporto Cremisi si propone come una «cassetta degli attrezzi» per governare il futuro prossimo dell’editoria, chiunque verrà  chiamato a farlo. Il contesto è di grandi trasformazioni: negli Stati Uniti la prima catena di librerie, Borders, è stata spinta al fallimento dal successo delle catene online, e il timore è che anche in Francia — uno dei più importanti mercati editoriali al mondo — la rete di negozi possa subire i contraccolpi di un operatore come Amazon che, basato in Lussemburgo, cerca di aggredire quote di mercato approfittando della sua extraterritorialità .
«La libreria è al cuore dei valori culturali condivisi dai francesi — si legge nel rapporto —, ed è anche al cuore della creazione del valore nella “catena del libro” in Francia. Senza la libreria, il libro non avrebbe una tale visibilità , e un titolo che si vede meno ha minori possibilità  di essere venduto. La libreria è quindi una delle molle essenziali della vitalità  della prima industria culturale francese». 
Di fronte all’avanzata dei venditori online, il rapporto Cremisi ribadisce che è fondamentale sostenere l’attuale, denso tessuto di librerie disseminate in tutte le città  francesi, «altrimenti gli equilibri economici di tutto il settore potrebbero essere messi in discussione». 
Tra le proposte avanzate, il controllo sulla effettiva osservanza del prezzo unico del libro, la proibizione alle librerie online di offrire la spedizione gratuita — «una forma di concorrenza sleale», ha detto il ministro Frédéric Mitterrand durante il Salone del Libro —, iniziative a livello locale per coinvolgere assieme scuola e librerie, e un sistema più efficace per garantire tempi minimi di attesa dall’ordinazione di un titolo all’arrivo in negozio, in modo da fare fronte alla concorrenza delle librerie online che ormai garantiscono la consegna il giorno successivo all’acquisto. 
Il rapporto propone poi di mettere allo studio altre forme di sostegno economico ai librai, come facilitazioni per l’affitto dei locali.

Post Views: 168

Source URL: https://www.dirittiglobali.it/2012/03/le-strategie-della-francia-per-difendere-le-librerie/