Giornata mondiale contro il razzismo: catena umana in 35 città
ROMA – In occasione della Giornata mondiale contro il razzismo, mercoledì 21 marzo, alle stessa ora in 35 città italiane, l’Unar – Ufficio nazionale antidiscriminazioni razziali della presidenza del Consiglio dei ministri, con il patrocinio di Unhcr (Agenzia Onu per i Rifugiati) organizza la prima “Catena Umana” nazionale per dire No a tutti i razzismi. L’occasione è fornita dal ricordo della strage di Sharpeville in Sud Africa, dove il 21 marzo 1960 la polizia sparò sui manifestanti uccidendo 69 cittadini neri in protesta contro il regime dell’Apartheid.
Alle ore 10.30 in punto, nelle 35 città che hanno aderito all’iniziativa, un variegato popolo anti-razzista fatto di studenti, insegnanti, volontari dell’associazionismo, comunità straniere, cittadine e cittadini si prenderanno per mano e circonderanno i luoghi-simbolo della cultura italiana, per manifestare pubblicamente il rifiuto del razzismo e della xenofobia.
L’iniziativa principale si svolgerà a Roma, con il patrocinio del Comune, dove la “catena” abbraccerà il Colosseo sulle note della canzone “One love” di Bob Marley, cantata da tutti i partecipanti ed eseguita sul palco da Loredana Errore, giovane cantante italiana di origini rumene, accompagnata dall’Orchestra “Arcobaleno” della Scuola Media Sperimentale “G. Mazzini” di Roma. Dal palco del Colosseo, si parlerà di integrazione, cittadinanza e discriminazione, con gli interventi di saluto di autorità pubbliche, tra gli altri il Vicepresidente del Parlamento Europeo Roberta Angelilli, il Ministro per la Cooperazione Internazionale e l’Integrazione Andrea Riccardi, la portavoce dell’Unhcr Laura Boldrini, il direttore dell’Unar Massimiliano Monnanni, la Consigliera Nazionale di Parità Alessandra Servidori, seguiti da letture interpretate da Mariano Regillo. Vari i momenti di riflessione e testimonianza come quella della sig.ra Ndeye Rokhaya Mbengue vedova di Moudo Samb, uno dei due ragazzi senegalesi uccisi a Firenze lo scorso 13 dicembre.
L’appuntamento è alla stessa ora, alle10.30 in punto, nelle città di Agrigento, Arezzo, Bari, Bergamo, Bologna, Brescia, Cagliari,
Catania, Cento, Como, Crema, Ferrara, Firenze, Foggia, Frosinone, Lecce, Lecco, Lodi, Mantova, Messina, Milano, Monza, Palermo, Pavia, Perugia, Ravenna, Roma, Rosarno, Salerno, Sondrio, Torino, Trieste, Varese, Viterbo. In particolare modo a Rosarno il piccolo centro calabrese divenuto tristemente simbolo dello sfruttamento dell’immigrazione clandestina nel nostro Paese per dire “No a tutti i Razzismi”, cittadini italiani e stranieri si terranno per mano circondando il Campo d’Accoglienza, nella Contrada Testa dell’Acqua, con la partecipazione del regista Mimmo Calopresti. La catena Umana è solo una delle numerose iniziative che l’Unar realizza per l’VIII Settimana di azione contro il razzismo, in programma dal 21 al 28 marzo 2012, con il patrocinio dell’Unhcr – Alto Commissariato Onu per i Rifugiati, e degli enti locali partner dell’Unar nell’attuazione di programmi territoriali di contrasto e prevenzione delle discriminazioni.
© Copyright Redattore Sociale
Related Articles
La prostituzione e le colpe dei clienti Non servono ghetti ma lezioni a scuola
Secondo l’Oil sarebbero circa 12, 3 milioni gli adulti e i bambini costretti al lavoro forzato e alla prostituzione coatta nel mondo. In Italia le vittime della tratta sarebbero, fra le 19.000 e le 26.000
Cpt, la paura dei testimoni: intimiditi dalla polizia
Caltanissetta, dopo la denuncia sulle fughe a pagamento (La Repubblica, LUNEDÌ, 23 OTTOBRE 2006,
Trump licenzia la ministra Sally D. Yates, ribelle contro il muslim ban
Aziende contro il presidente, anche Occupy Wall Street «rilancia» Starbucks. Anonymous si scatena