Silenzio sovrano
Meno che mai sui siti on line dei quotidiani italiani, e chissà che oggi sulle edizioni di carta qualcuno alzi il dito. Una rimozione clamorosa, che la dice lunga sullo stato della democrazia.
Partiamo dalle eccezioni che confermano la regola. Lo spagnolo El Pais titola sulla versione on line (l’intesa è stata raggiunta troppo tardi per tutte le edizioni di carta dei giornali europei): «Atene sacrifica la sovranità fiscale in cambio del secondo salvatggio». Le Monde è arrivato in edicola ieri all’ora di colazione, con un titolo-chiave di lettura dell’ultima tragedia greca: «Atene in regime di sovranità limitata». Clicchiamo sulle prime on line di Sole 24 ore, Corriere della Sera e Repubblica e troviamo… l’esultanza di Mario Monti. Spiace di più per il giornale della Confindustria, che pure ieri era uscito con un buon editoriale di Adriana Cerretelli su questa «Europa di freddi contabili e meticolosi notai», dal titolo chiaro: «Salvezza, non solidarietà ».
I quotidiani tedeschi on line hanno tenuto per tutto il giorno la notizia della Grecia in apertura, insistendo però sull’incertezza del risultato, dalla Frankfurter Allgemeine alla Sà¼ddeutsche Zeitung. Nemmeno il New York Times si è posto problemi di democrazia, titolando «Il nuovo salvataggio è una tregua per la Grecia, ma i dubbi restano», mentre l’Economist è ironicamente gelido: «Fine della maratona?». Eppure, solo tre giorni fa, Wolfgang Munchau aveva seppellito sul Financial Times la Germania («Ha una strategia del suicidio assistito, una cosa molto pericolosa e irresponsabile») e l’Europa alla greca: «L’eurozona vuole imporre la sua scelta di governo alla Grecia – la prima colonia dell’eurozona». Oggi ci è riuscita, mentre le scimmie del non vedo e del non parlo fanno il loro mestiere.
Related Articles
Il Jobs Act dei mini jobs «alla tedesca»
Il contratto a «tutele crescenti» significa che per i primi tre anni il licenziamento sarà libero in quanto non si applicherà la tutela contro il licenziamento illegittimo, prevista dall’art. 18
Unicredit rialza la testa, +6% in Borsa
Nicastro: con la ricapitalizzazione siamo i più solidi d’Europa. Non c’è rischio scalata Voci sull’ingresso di un importante investitore istituzionale Ok da Del Vecchio
Via alle Poste sul mercato, azioni ai dipendenti