Quelle Clausole anti Gravidanza che colpiscono la Donna e la Famiglia

Loading

La particolarità  della tv di Stato (e, a quanto pare, di alcune altre società ) sta nel fatto di averlo dichiarato per iscritto, in barba ai diritti costituzionali e al buonsenso. Se una lavoratrice rientra nei «casi di malattia, infortunio, gravidanza» l’azienda può decidere di «sciogliere il contratto di diritto, senza alcun compenso o indennizzo a suo favore».
Si tratta, formalmente, di contratti di consulenza, quelli che si firmano con grandi professionisti, avvocati, ingegneri, professori universitari, portatori di competenze non presenti nel personale dipendente. Che senso ha allora precisare tutte quelle cose sulla maternità ? Mica un legale di successo deve garantire la sua presenza otto ore al giorno. E, se perde un cliente, ne ha altri. Viene il sospetto, allora, che la clausola nasconda una sorta di lapsus, che ci sia confusione tra consulenti e lavoratori dipendenti. Che sono dei «contraenti deboli» e meriterebbero ben altre tutele secondo le nostre leggi.
L’errore della Rai, per fortuna, è stato corretto, i sospetti in parte fugati. Ma resta il problema delle tante aziende italiane che vivono con fastidio le madri e stipulano contratti fasulli per poterle mettere alla porta appena minacciano di assentarsi, nonostante la paga, in quei mesi, competa agli istituti di previdenza. Per non dire di quei cacciatori di teste che nei colloqui rivolgono la domanda illegittima: «Pensa di mettere su famiglia?». 
Come se la gravidanza fosse un evento soltanto delle donne. Far crescere i bambini, istruirli ed educarli, proteggere la nascita delle famiglie, è invece nell’interesse di tutti. Non lo dice una «pericolosa» femminista, è scritto nella nostra Costituzione.


Related Articles

Diritti digitali. L’Europa approva il Digital Services Act e il Digital Markets Act

Loading

Via libera definitivo del Parlamento europeo al pacchetto digitale che proverà a contrastare le pratiche sleali e il dominio delle piattaforme (americane) sui mercati. Ma non mancano le ombre

La polizia picchia i ragazzi che manifestano per la Palestina

Loading

A Pisa e Firenze manganello selvaggio su studenti e manifestanti pacifici: fermi e numerosi feriti, tra cui molti minori. «Ci hanno colpito più volte, pure chi era già a terra. Anche chi aiutava i contusi»

Ocse, mai così tante diseguaglianze

Loading

Il rapporto Ocse. Dal 2007 al 2011 il 40% della fascia più bassa ha perso il 40% del reddito, mentre i più facoltosi hanno guadagnato il 51%. Le cause: dal dilagare del lavoro precario alla detassazione dei milionari

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment