Il carcere, gli ideali socialisti, le lotte del lavoro

Loading

Si tratta della quindicesima e ultima uscita della collana «Laicicattolici. I maestri del pensiero democratico», in vendita al giovedì con il «Corriere» al prezzo di 1,50 più il costo del quotidiano. Di origine ebraica, laureato in giurisprudenza, Foa aderì nel 1933 a Giustizia e Libertà  e nel 1935 venne arrestato a causa di una delazione. Nel 1936 venne condannato a 15 anni di carcere dal tribunale speciale fascista. Liberato nell’agosto 1943, aderì al Partito d’Azione e fu un protagonista della Resistenza, quindi fu eletto deputato all’Assemblea costituente. Dopo lo scioglimento del P. d’A., s’iscrisse al Psi, di cui fu deputato tra il 1953 e il 1964. In quell’anno si oppose al centrosinistra «organico» e aderì alla scissione del Psiup. A partire dal 1948 militò nella Fiom e nella Cgil, di cui fu dirigente nazionale fino al 1970. Dopo la collaborazione con il suo maestro Di Vittorio, lavorò a stretto contatto con Trentin, Santi, Garavini, Pino Ferraris e altri. Dimessosi da ogni incarico sindacale, nel 1972 fu tra i fondatori del Pdup e, lasciato il Parlamento nel 1976, sospese l’attività  politica dedicandosi agli studi storici e insegnando in varie università . Eletto senatore nel 1987 con la Sinistra indipendente, approvò la svolta di Occhetto e la trasformazione del Pci in Pds, a cui aderì nel 1991. Sostenitore dei Ds e dell’Ulivo, caldeggiò la nascita del Pd.


Related Articles

Quel contropotere costituente

Loading

In questi anni di crisi, i movimenti hanno espresso la resistenza alle politiche di austerità, ma non sono riusciti ad imporre una soluzione di continuità all’agenda politica neoliberale. Da giovedì un seminario su come «Sovvertire il presente e inventare l’Europa»

La ricchezza è partecipazione

Loading

Le istituzioni politiche «estrattive» garantiscono la potenza degli Stati. La loro assenza spiega il «Perché le nazioni falliscono». Un saggio di Daron Acemoglu e James A. Robinson per il Saggiatore

Eravamo tre Ulisse al pub

Loading

L’uomo in cerca di se stesso. Omero, James Joyce, Ezra Pound: dialogo con l’eroe dell’ignoto

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment