Grecia, scontri nel centro di Atene. La destra si sfila dalle trattative

by Sergio Segio | 10 Febbraio 2012 18:42

Loading

Nella serata di ieri, l’Eurogruppo ha bocciato il piano presentato dalla Grecia[1] chiedendo un ulteriore taglio da 325 milioni di euro da approvare entro domenica. Nel frattempo anche l’accordo tra i partiti e l’esecutivo di Papademos traballa: il partito di destra Laos, guidato da Georgios Karatzaferis ha abbandonato il tavolo delle trattative e ha annunciato che non voterà  l’accordo di austerità  imposto dalla troika.

Rimane solo una provocazione ma la proposta del sindacato di polizia fa capire bene quale sia il clima nel paese: l’organizzazione sindacale dei poliziotti ha infatti richiesto un mandato di arresto per i membri della troika che stanno trattando con le autorità  di Atene. La richiesta di arresto, contenuta in una lettera pubblicata dai media greci, è nei confronti dei rappresentanti della Bce, del Fondo monetario internazionale e dell’Unione europea. “State mettendo in pericolo la democrazia della Grecia e la sopravvivenza del suo popolo”, è scritto nella richiesta, inoltrata anche al Procuratore generale greco. Inoltre, sono stati distribuiti migliaia di volantini con la scritta “Ricercato”, che offrono 1 euro di taglia a chiunque arresti i membri della troika.

Da Berlino, intanto, Angela Merkel avverte che “il fallimento della Grecia è un rischio che non si vuole affrontare e che non si potrebbe controllare”.

Post Views: 196
Endnotes:
  1. l’Eurogruppo ha bocciato il piano presentato dalla Grecia: http://www.eilmensile.it/2012/02/10/grecia-nulla-di-fatto-2/

Source URL: https://www.dirittiglobali.it/2012/02/grecia-scontri-nel-centro-di-atene-la-destra-si-sfila-dalle-trattative/