Associazionismo, Guidi (Fvp): “I presidenti lascino le loro poltrone, spazio ai giovani”

Loading

LUCCA – “Nel volontariato c’è una ritrosia all’innovazione. Il potere nelle associazioni di volontariato, come in altre sedi della politica italiana, è in mano a una classe ben precisa di persone” che hanno “scarsa disponibilità  di mettersi in discussione e lasciare la propria poltrona”. E’ quanto sostiene Riccardo Guidi, 34 anni, direttore della fondazione Volontariato e Partecipazione dal 2009, nel giorno dell’inaugurazione di Villaggio solidale, il salone nazionale del volontariato, e all’indomani dei risultati della ricerca “Caratteri e tendenze delle organizzazioni di volontariato in Italia”, dove emerge che le donne e i giovani sono i grandi assenti del mondo del volontariato, soprattutto ai vertici delle associazioni.
Secondo Guidi, “è necessario svecchiare il volontariato, svecchiare i suoi metodi” attraverso “l’adozione di nuovi e originali registri organizzativi”. Inoltre, secondo il direttore della fondazione Volontariato e partecipazione, “le associazioni non riescono a trovare le forme per responsabilizzare i ragazzi della base associativa, valorizzando le loro esperienze e le loro passioni” e questo comporta “un allontanamento dei giovani”. (js)

 

© Copyright Redattore Sociale


Related Articles

Droghe La fiducia come riduzione del danno

Loading

Droghe. Il governo blinda il testo di conversione del decreto Lorenzin per fermare i proibizionisti. Il Pd: «Necessaria per i tempi strettissimi». Ma il Ncd promette battaglia in Senato

Alzheimer, un malato su cinque nasconde la diagnosi anche ai familiari

Loading

Rapporto dell’Oms diffuso da “Alzheimer Italia”. Il 40% dei malati intervistati non si sente accettato per colpa della malattia. “Ciò che vogliono i malati è essere trattati come persone normali”

«Stupro di gruppo, il carcere non è obbligatorio»

Loading

Niente carcere obbligatorio per i casi di stupro di gruppo. Con una sentenza che ha immediatamente suscitato numerose polemiche, la Corte di Cassazione ha cancellato l’obbligatorietà  – o il mantenimento – della custodia cautelare per gli imputati di violenza sessuale di gruppo.

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment