Una norma «tecnica» che azzera la ripubblicizzazione di Napoli

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In molti si sono cimentati nella discussione sulla discontinuità  o meno del governo Monti rispetto al precedente governo Berlusconi. Molto ci sarebbe da dire in proposito, ma certamente non si sbaglia ad evidenziare come non sia cambiato il metodo di accreditare ipotesi e regolarsi sulla base delle reazioni che esse suscitano. Non si può pensarla diversamente rispetto al fatto che nella giornata di ieri sono girati varie versioni sul presunto testo del decreto legge sulle liberalizzazioni che il governo dovrebbe varare il prossimo 20 gennaio. 
Non è certamente un bel modo di fare la discussione, ma si rischia di non potersi sottrarre a quest’esercizio poco edificante se il governo sceglie di non confrontarsi con i soggetti che sono portatori delle varie istanze e rappresentanze sociali. Questo vale anche sul tema dei referendum del giugno scorso sull’acqua pubblica: subito all’indomani dell’insediamento del governo Monti il Forum dei movimenti per l’acqua ha chiesto un incontro con il Presidente del Consiglio per poter discutere sull’applicazione e il rispetto dei due referendum che hanno sancito che la gestione del servizio idrico deve essere pubblica e che su di esso non si possono fare profitti.
Questa nostra richiesta è stata del tutto ignorata; in compenso, ieri ci è toccato leggere un testo del presunto prossimo decreto del governo che all’art. 20 contiene una dizione molto tecnica, ma che assesta un colpo molto pesante alla volontà  referendaria espressa dalla maggioranza assoluta dei cittadini italiani. Lì si dice che le Aziende speciali, soggetti di diritto pubblico e non società  per azioni che operano allo scopo di produrre utili, sono abilitate a gestire solo servizi pubblici «diversi dai servizi di interesse economico generale». Uscendo dal tecnicismo, il governo vuol dire che il servizio idrico, considerato servizio di interesse economico generale – anche se ci sarebbe molto da dire su ciò – potrebbe essere gestito solo tramite gara o da società  per azioni, eliminando il punto più importante dell’esito del primo referendum sull’acqua, quello che ha nuovamente reso possibile una gestione realmente pubblica del servizio idrico stesso. Per dirla in un altro modo, si vuole cancellare l’esperienza che ha iniziato il Comune di Napoli, trasformando la società  per azioni a totale capitale pubblico che gestisce il servizio idrico in Azienda speciale, e che potrebbe interessare in tempi brevi la gran parte del nostro Paese. In più, il presunto testo del decreto rafforza la volontà  privatizzatrice in materia di trasporto pubblico locale e ciclo dei rifiuti che era già  stata messa in opera con la manovra dell’estate scorsa del governo Berlusconi, che contravveniva platealmente con il risultato referendario. Infine, si continua a non dare applicazione al fatto di togliere la remunerazione del capitale investito dalle tariffe del servizio idrico, non rispettando così quanto dettato dalla stessa Corte Costituzionale sul secondo quesito referendario.
È bene che il governo cambi completamente rotta: cancelli i provvedimenti ipotizzati sulle Aziende speciali, consideri il ruolo fondamentale svolto dai servizi pubblici locali anziché lavorare per la loro privatizzazione, dia applicazione all’eliminazione del profitto sulle tariffe, si confronti con chi rappresenta la volontà  di 26 milioni di cittadini. Come è necessario che le forze politiche e sociali si pronuncino in modo chiaro per evitare che sia inferto un grave colpo alla democrazia nel nostro Paese. Si sappia che, comunque, la mobilitazione del popolo dell’acqua è già  in corso e si intensificherà  nei prossimi giorni, con iniziative in tutto il Paese, con la campagna di obbedienza civile per il ricalcolo delle bollette, con l’azione perché si affermi una gestione realmente pubblica del servizio idrico. 
* Fp Cgil – Forum italiano movimenti per l’acqua


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