Telecom-Fastweb, è tregua sui clienti contesi
ROMA – Si è chiusa una vicenda legale che riguardava ben 197 mila utenti contesi tra Fastweb e Telecom. Con una transazione, Telecom ha risarcito Fastweb, che l’accusava dal 2005 di averle sottratto quei clienti con un colpo sotto la cintura. E così i due hanno interrotto l’azione giudiziaria.
Ai tempi in cui a capo dell’ex monopolista Telecom c’era Marco Tronchetti Provera, Fastweb fa scattare una denuncia: Telecom – era l’accusa – tiene una pratica scorretta ai danni dei concorrenti. Scheda gli ex utenti che cambiano operatore e poi li ricontatta, per riprenderseli. Ma sfrutta così informazioni privilegiate, che il reparto commerciale Telecom non doveva conoscere. Questo, «in violazione di precisi obblighi legali e regolamentari». «Con pratiche abusive», «in violazione delle norme sulla concorrenza» e «con mezzi non obiettivamente giustificabili».
Così si legge nell’ordinanza cautelare della Corte d’Appello (nel 2006), che intimava a Telecom di cessare la pratica. Dopo quella prima pronuncia, però, non sono arrivate sentenze definitive sul caso. La Corte d’Appello nel 2011 ha rimandato la palla al Tribunale civile, dichiarandosi non competente. I due contendenti si sono però accordati e così la vicenda si è conclusa. Con un strascico, però.
In tutti quegli anni, Fastweb aveva conservato in bilancio i 197 mila utenti contesi (seppure ormai attivi presso un altro operatore), alla luce della causa ancora in corso. Dopo la transazione, Swisscom – l’operatore svizzero che controlla Fastweb – li ha tolti di colpo dal bilancio (come risulta in quello del terzo trimestre 2011). Ed è una bella fetta di clientela che sparisce dalle carte dall’oggi al domani: sono 1,5 milioni gli utenti totali dell’operatore. C’è traccia della vicenda anche nell’ultimo bilancio Telecom Italia, dove si conferma l’avvenuta transazione (di ammontare non specificato) per sistemare la questione. Il caso risulta anche nei dati dell’Osservatorio tlc di Agcom (Autorità garante delle Comunicazioni), pubblicato nei giorni scorsi.
La sforbiciata di Fastweb, quindi, ha fatto calare anche il conto complessivo degli utenti banda larga italiani, ora scesi a 13,3 milioni (a settembre 2011).
Related Articles
L’accordo sulla Grecia, punto per punto
Cosa prevede l’accordo per un nuovo prestito trovato stamattina tra il governo Tsipras e i creditori internazionali
Fornero a caccia di un miliardo per garantire la cassa integrazione
“E non basta”. Draghi: tassi banche irragionevoli
Statali, Tfr Congelato per due anni Niente tagli, niente tredicesima