Obama avverte Khamenei “Siamo pronti a intervenire”
Più volte minacciata dalle autorità iraniane, l’eventuale chiusura dello stretto – dove transita il 40% del petrolio trasportato via mare – per gli Stati Uniti è considerata una ‘linea rossa’ invalicabile: se qualcuno decidesse di valicarla – è l’avvertimento fatto giungere direttamente al leader supremo iraniano – questo provocherebbe una risposta sicura degli Usa. Intanto ieri una folla di migliaia di persone ha partecipato a Teheran, al termine della Preghiera del Venerdì, ai funerali di stato per lo scienziato nucleare Mustafa Ahmadi-Roshan, ucciso mercoledì da una bomba, attribuita dal regime iraniano alla Cia e al Mossad. La salma è stato sepolta in un cimitero a nord della capitale. I manifestanti hanno scandito “Morte agli Stati Uniti, a Israele, alla Gran Bretagna”, esibendo cartelli col ritratto di Barack Obama con la scritta “terrorista”.
Related Articles
Elezioni, punito il governo
A Londra, Johnson in vantaggio su Livingstone. Ma i Tories e i Liberaldemocratici perdono terreno e la guida di moltissime città . I laburisti primo partito con il 38 per cento. Ma solo il 32 per cento degli aventi diritto è andato alle urne
Oggi test andaluso per Rajoy
Quella di oggi è un’importante giornata elettorale per la Spagna: si vota per le regionali in Andalusia, la più popolosa comunità autonoma del paese, e nelle Asturie.
USA. Le lobby dei fabbricanti mediano sulle armi. A St Louis 300 arresti in 18 giorni
Stati uniti. A sorpresa, i repubblicani alla Camera valutano una legge contro gli «acceleratori» di spari