Gas, farmaci, professionisti via libera al piano Monti rinviati i rimborsi in Btp

by Editore | 21 Gennaio 2012 10:05

Loading

Un Consiglio dei ministri fiume, durato ben otto ore, ha licenziato ieri l’atteso decreto su concorrenza e liberalizzazioni, definito Cresci-Italia dopo il Salva-Italia di dicembre. «Più spazio ai giovani e al merito, meno rendite e privilegi per eliminare la giungla di chiusure e barriere» e avere «più crescita, ma anche più equità », ha spiegato il premier Monti in conferenza stampa, annunciando un altro decreto sulle “semplificazioni” per la prossima settimana. «Dopo i sacrifici fiscali offriamo agli italiani la liberazione dalle tasse occulte», ha scandito Monti. 
Molte novità  e qualche passo indietro nel decreto. La Pubblica Amministrazione, ad esempio, non potrà  pagare i corposi debiti verso le imprese (circa 70 miliardi di euro) con titoli di Stato. L’ipotesi era nella bozza di decreto entrata in Consiglio, è stata discussa a lungo, infine accantonata, dopo i rilievi del Tesoro sull’impatto potenziale che una simile soluzione avrebbe avuto sul debito pubblico. 
Di seguito, tutte le novità  del decreto e, in corsivo, il commento dell’Istituto Bruno Leoni.

Post Views: 192

Source URL: https://www.dirittiglobali.it/2012/01/gas-farmaci-professionisti-via-libera-al-piano-monti-rinviati-i-rimborsi-in-btp/