Carcere di Firenze: i suicidi non si fermano, un detenuto si toglie la vita

by Editore | 8 Gennaio 2012 9:47

Loading

Il detenuto suicida, in base a quanto spiegato dal segretario del sindacato di polizia penitenziaria Sappe, Donato Capece, era in carcere dal novembre 2011.Doveva scontare una pena definitiva a un anno per furto in appartamento: «Non gli hanno concesso i domiciliari perchè era recidivo – ha spiegato Capece – aveva una personalità  problematica, per questo era sottoposto a un regime di grande sorveglianza. Purtroppo non è bastato, ma tutto quello che poteva essere fatto è stato fatto, nonostante la cronica carenza di organico».

«Dall’inizio del 2012 contiamo già  3 morti in carcere e 6 tentati suicidisventati dalla Polizia Penitenziaria», ricorda il Sappe, che torna a chiedere «urgenti provvedimenti a Governo e Parlamento» contro l’emergenza del sovraffollamento carcerario.

«Un’emergenza nell’emergenza sovraffollamento carcerario rispetto alla quale il Sappe torna a chiedere urgenti provvedimenti a Governo e Parlamento – continua la nota – Basti pensare che questa persona, già  agli arresti domiciliari, pur avendo solo un anno di pena da scontare, era in carcere». Capece ricorda «il sovraffollamento: oltre 67 mila detenuti in carceri che ne possono contenere a mala pena 43 mila. Circa il 43% dei ristretti è in attesa di una sentenza definitiva». «Il corpo di polizia penitenziaria – conclude la nota – i cui organici sono carenti di oltre 7 mila e 500 unità , ha mantenuto fino ad ora l’ordine e la sicurezza negli oltre duecento Istituti penitenziari a costo di enormi sacrifici».

Post Views: 195

Source URL: https://www.dirittiglobali.it/2012/01/carcere-di-firenze-i-suicidi-non-si-fermano-un-detenuto-si-toglie-la-vita/