Aste Btp, l’Italia supera la prova

Loading

MILANO – L’asta sui titoli pubblici del Tesoro è un’altra prova superata, con qualche esitazione, ma con un giudizio complessivo positivo. Sono stati raccolti circa 7,5 miliardi di euro: 2 miliardi a 10 anni, 3,5 miliardi quinquennali, altri 1,9 miliardi divisi sulle scadenze 2016 e 2021. I tassi delle cedole sono scesi in tutti i casi, a proseguire la scia dei risparmi di queste settimane, e che porta a 15 miliardi di euro (da gennaio) i minori interessi della mano pubblica. Il tasso di due miliardi in decennali scende al 6,08% dal 6,98% dell’ultima asta. Altri 3,57 miliardi a cinque anni (meno dei 4,6 miliardi massimi previsti) limano il tasso dal 6,47% a 5,39%. 
Il mercato si attendeva riduzioni più marcate delle cedole, ma il contesto dei mercati, ieri, non era dei migliori. E l’alto livello dei tassi, d’altro canto, permette agli investitori in Btp, siano privati che banche, di fare ottimi affari. Secondo gli operatori, la tendenza proseguirà  nei prossimi mesi, e darà  un contributo sensibile sia alla formazione dei conti economici degli istituti – in un esercizio 2012 per loro proibitivo – sia al bilancio famigliare di quei risparmiatori che, spesso consigliati da banche e promotori, hanno avuto la saldezza di nervi di investire nel debito italiano negli ultimi mesi, specie tra novembre e dicembre, quando il resto del mondo finanziario era in fuga.


Related Articles

Saldi no stop e nuova class action la rete delle Fs passa al Tesoro deroga sull’art.18 per le fusioni

Loading

Nella bozza sulle liberalizzazioni poste, professioni e trasporti. Monti: nei prossimi giorni vareremo una serie di norme molto ampia sull’apertura del mercatoIl governo è al lavoro sul testo del decreto che dovrà  allargare la concorrenzaLe linee guida delle misure all’esame dell’esecutivo in un provvedimento di 28 articoli

«Volete un limite agli stipendi d’oro?» La Svizzera vota sui top manager

Loading

 La proposta: non più di 12 volte la paga base. Nei sondaggi vince il no

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment