by Editore | 13 Gennaio 2012 7:01
PARIGI – Congelamento dei salari e delle assunzioni, riduzione degli investimenti e dell’indebitamento netto, disdetta degli accordi sindacali, miglioramento della produttività : Air France ha annunciato ieri la prima parte del suo piano per riportare in nero i conti del gruppo. Una serie di misure largamente anticipate dalle fughe di notizie dei giorni scorsi, destinate ad essere seguite da nuovi provvedimenti in giugno, cioè dopo le elezioni presidenziali. I provvedimenti riguardano Air France, che nei voli a corto e medio raggio perde 700 milioni, e non la consorella Klm, per la quale si parla di una semplice moderazione salariale. Nessuna novità , invece, sul fronte Alitalia: tre giorni fa, il Figaro aveva parlato dell’impossibilità di rispettare l’impegno di aumentare la quota posseduta nella compagnia italiana nel 2013, ma su questo punto non ci sono, per il momento, conferme ufficiali.
L’obiettivo immediato, infatti, è quello di arginare le perdite, di risanare una compagnia che perde competitività rispetto alle concorrenti europee, in particolare Lufthansa e Iag (Britsh Airways-Iberia). Ecco allora il bisogno di ridurre da più di 6 miliardi a meno di 5 miliardi gli investimenti nel triennio 2012- 2014, che si tradurrà in un ridimensionamento dell’offerta: la consegna di nuovi apparecchi verrà ritardata, alcune opzioni di acquisto con i costruttori non saranno esercitate, il ricorso al subappalto di alcune tratte sarà intensificato. Un miliardo di tagli ai costi verrà dal congelamento di salari e assunzioni. A ciò si aggiungeranno «sforzi addizionali di produttività , una nuova riduzione delle spese generali e un adattamento della rete». Le misure saranno messe in atto immediatamente e si accompagneranno a un «piano di trasformazione», che dovrebbe aumentare di un miliardo in tre anni la capacità di autofinanziamento della compagnia. Sul fronte della produttività , l’azienda intende rivedere tutte le regole e per questo annuncia l’apertura di un confronto coi sindacati per modificare gli accordi contrattuali. La seconda parte del piano di ristrutturazione sarà varata in giugno e solo allora si saprà se il gruppo farà ricorso a una diminuzione del personale attraverso strumenti più dolorosi del congelamento delle assunzioni. Appena tornato ai vertici della società , nell’ottobre scorso, Jean-Cyril Spinetta aveva avvertito: «I prossimi anni saranno molto difficili». Air France-Klm, secondo il suo presidente, dovrà affrontare una congiuntura «molto dura» e trovare nuove risposte alla crisi del trasporto aereo. Non si tratta solo del costo del petrolio: le perdite nei voli a corto-medio raggio mostrano come la compagnia soffra della concorrenza delle low cost, alla quale tenta di rispondere con la creazione di basi regionali in Francia e con l’obiettivo di far volare di più aerei ed equipaggi. Le misure annunciate ieri, insomma, sono solo un primo passo.
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