by Editore | 21 Dicembre 2011 10:11
Nella prima fase saranno realizzati il tunnel di base, lungo 57 chilometri, e due stazioni internazionali a Susa e a S.J. De Maurienne. Sin dalla prima fase, l’opera sarà perfettamente funzionale. In seguito saranno realizzate le nuove parti di accesso, con modalità e tempi da definirsi con un ulteriore accordo.
LA SOCIETà
La direzione strategica e operativa del progetto è affidata a una nuova società italo-francese, definita «Promotore pubblico», il cui consiglio d’amministrazione avrà una composizione paritaria tra Italia e Francia. La sede della direzione operativa sarà a Torino, e l’Italia potrà scegliere l’amministratore delegato e il direttore finanziario e amministrativo. La sede legale sarà in Francia, a Chambery. Sarkozy nominerà il presidente della Commissione dei contratti e il presidente del Servizio di controllo. Gli appalti saranno banditi seguendo le regole del diritto francese.
10 anni di lavori
I lavori principali partiranno tra la fine del 2012 e l’inizio del 2013, dureranno circa 10 anni. All’inizio del 2012 partiranno gli scavi per la galleria geognostica della Maddalena, per la quale sono in corso le attività preparatorie di cantiere.
I CANTIERI
Ci sarà una pluralità di cantieri che verrà definita per le opere civili e un cantiere unico di partnerariato pubblico-privato per gli impianti, valido per tutto il tunnel di base. Alla società Cmc (Cooperativa Muratori & Cementisti) di Ravenna, cooperativa rossa, è stato affidato il lavoro per il tunnel geognostico di Chiomonte. La stessa società aveva vinto la medesima gara d’appalto per il tunnel di Venaus che nel 2005 non si fece dopo le proteste della popolazione locale.
Source URL: https://www.dirittiglobali.it/2011/12/susa-sj-de-maurienne-percorso-in-due-fasi-torna-la-cooperativa-cmc-di-ravenna/
Copyright ©2024 Diritti Globali unless otherwise noted.