Sono un babbeo, non è un privilegio lasciare il lavoro dopo 40 anni

Loading

Ho tirato su tre figlie. Mantengo una zia disabile, senza che questo sia fiscalmente riconosciuto. Ho un ruolo di responsabilità  dirigenziale dal 1990, ossia sono licenziabile da 21 anni. Credo di meritarmi la pensione. E non mi sento un ladro di futuro per i giovani italiani. Mi sento, anzi, un meritevole, che, dopo aver fatto il suo dovere, ha diritto ai suoi…diritti. Andare in pensione a 70 anni, come piacerebbe al gran capo degli assicuratori e a Confindustria? E magari morire subito dopo, assieme a mia moglie, preferibilmente, così né io né altri godranno della pensione faticosamente costruita? Quando sento parlare di «stretta» sulle pensioni di anzianità  o dei «privilegiati» che vanno in pensione dopo «solo 40 anni» mi domando se è ancora valido l’articolo 1 della Costituzione. E mi chiedo come si possa aprire il mercato del lavoro ai giovani se i posti sono occupati dai veterani come me, costosi il quadruplo — come minimo — rispetto a un neoassunto. Infine — e chiudo — un cenno all’ipocrisia. Se 40 anni di lavoro non sono abbastanza per andare in pensione, come fanno a esserlo 41, 42 o 43? Dov’è la differenza? Ve lo dico io: nella facilità  con cui si può intervenire su di noi, poveri babbei onesti e indifesi. E nella difficoltà  (ma quale?) di colpire evasori fiscali e dipendenti pubblici fannulloni.
Con stima,


Related Articles

ILVA, I CORNI DEL DILEMMA

Loading

«Purché le due cose – difesa dell’occupazione e difesa dell’ambiente – vengano fatte insieme». Così scrive Alberto Asor Rosa, in occasione del dilemma fra chiudere l’Ilva smettendo di contaminare la zona o lasciarla aperta contaminandola. E ricorda che un dilemma simile si era verificato in val di Chiana, sul riuso di uno stabile dismesso, proposto da un’impresa che si occupava di biomasse e che aveva visto gli ambientalisti chianini disturbati da una invasione di disoccupati che volevano lavoro.

Quattro forze salveranno il mondo

Loading

 High tech, fai da te, tecnofilantropia e nuovi popoli emergenti stanno preparando un’epoca di prosperità  per tutto il pianeta

Segreto bancario, Svizzera pronta all’addio

Loading

Verso scambio automatico dei dati con la Ue. Ma i giganti hi-tech scovano altri paradisi   

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment