Servizio civile: oltre 20 mila domande per 9 mila posti
ROMA – Oltre 20 mila domande per poco più di 9 mila posti: si conferma anche nel 2009 la grande offerta di giovani volontari del servizio civile per i progetti dei membri Cnesc. I dati sono contenuti nel 13° rapporto presentato oggi a Roma (vedi lancio precedente). Nel bando di giugno 2009, a fronte di 9.326 posti messi a bando dagli enti Cnesc- il 34% circa dei posti disponibili – le domande presentate sono state 20.436(13.238 da parte di donne), sul totale di 85.176 richieste a livello nazionale. “Questo dato – si riferisce nel rapporto – testimonia che in Italia il 24% dei giovani s irivolge agli enti appartenenti alla Conferenza per poter realizzare la propria attività di servizio civile”. Di tutte le domande arrivate, 9.066 sono state ritenute idonee e selezionate (5.882 donne), ma i volontari effettivamente avviati al serviziosonostati 8.830. Con il bando di settembre 2010, invece, nel complesso i posti disponibili sono stati 19.627, di cui il 36,5% riservati a enti Cnesc (7.182 posti), con un notevole calo rispetto al precedente bando. Anche nel 2009 la quota di abbandoni si è confermata piuttosto alta: i volontari che hanno rinunciato prima del servizio sono stati 789 e le interruzioni entro i 3 mesi 389, parzialmente coperti dai 553 subentri. In 585 hanno invece abbandonato oltre i 3 mesi di attività e non è stato possibile attivare una sostituzione. Il tasso di discontinuità registrato arriva nel complesso al 15,4% (nel 2008 era al 10,5%). L’assistenza si conferma il settore in cui convergono il maggior numero di richieste e di volontari selezionati, il 54,6% e il59,9%. In questo ambito rientra il 59,5% dei giovani avviati al servizio. (gig)
© Copyright Redattore Sociale
Related Articles
Donne in cerca di giustizia, in marcia a Roma per l’amnistia
In prima fila, al fianco dei leader radicali Marco Pannella, Emma Bonino, Rita Bernardini e Irene Testa, animatori principali della «Seconda marcia per l’amnistia, la giustizia e la libertà » che ha sfilato ieri dal carcere di Regina Coeli e per i vicoli del centro storico di Roma, ci sono molti volti di donne.
Che cosa può fermare le mafie al Nord
Un invito a un impegno diffuso contro la criminalità mafiosa al Nord. È il significato degli arresti di ieri a Brescia nell’ambito di un’indagine della Direzione antimafia sul narcotraffico dal Sudamerica.
Vivere alla giornata
Ci sono eventi che acquistano a posteriori un significato diverso e più importante di quello inizialmente attribuito perché nel tempo si rivela che essi erano espressione manifesta (ma incompresa) di un movimento sotterraneo molto più ampio destinato a produrre effetti imprevedibili.