SE NE VA SORI YANAGI, AUTORE DELLO SGABELLO-FARFALLA
Come molti altri suoi oggetti iconici (numerosi tra l’altro i bollitori e le teiere nati sotto la sua matita), si tratta di un pezzo caratterizzato da un equilibrio perfetto fra semplicità estrema, praticità d’uso e creatività artistica. Il «Butterfly Stool» (che viene commercializzato in due diverse misure, entrambe su disegno di Sori Yanagi, autore anche di un cuscino studiato appositamente per lo sgabello) coniuga in modo sapiente forme orientali con la tecnica sviluppata da Charles e Ray Eames sull’uso di compensato in legno curvato. Nel 1953 il progettista aveva fondato l’Istituto Yanagi per il design Industriale.
Related Articles
LA VITTORIA DEL PASSAPAROLA
La storia di un ragazzo autistico in moto con il padre ha venduto 150mila copie. Ne parla l’autore, Fulvio Ervas PASSA “In viaggio con un figlio diverso così il nostro libro ha aiutato tanti a vivere”
Elogio della filosofia
MICHEL SERRES: “ALTRO CHE ECONOMIA L’EUROPA È UNA QUESTIONE DI LOGOS”. L’epistemologo francese si confronta con Kurt Hilgenberg “Dobbiamo trovare noi le giuste risposte alla crisi”
Il teologo che sogna la chiesa del concilio