Raddoppiato in dieci anni il consumo di antidepressivi
Vengono riportati i dati dell’Osservatorio nazionale Osmed: il consumo di psicofarmaci dal 2000 ad oggi, ha avuto un incremento medio annuo del 15,6% (l’ultima indagine presentata all’Istituto Superiore di Sanità indicherebbe una lieve flessione) con progressivo aumento di dosi giornaliere ogni 1.000 abitanti. Dalle 16 del 2001 siamo arrivati a oltre 34 nel 2009.
Secondo uno dei maggiori studiosi della mente, Giovanbattista Cassano, il fenomeno va guardato anche in chiave positiva: «Le tecniche di diagnosi sono migliorate, oggi si colgono sul nascere patologie sfumate che un tempo sfuggivano. Non solo. Questi farmaci ora hanno indicazioni più allargate che includono bulimia, disturbo ossessivo compulsivo, panico. E i medici prescrittori non sono soltanto gli specialisti». Sul fronte dei disturbi psichici in generale un dato allarmante riguarda il tasso di ricoveri ripetuti, cioè di pazienti che una volta dimessi tornano, non guariti. Questo triste pendolarismo interessa circa 41 mila italiani e denota un fenomeno più sensibile che in altri paesi europei. Alla Salute mentale il ministro pare voler dedicare attenzione. In audizione in Parlamento ha annunciato di voler intervenire col ministro della Giustizia Severino per un progetto di «dimissione degli internati negli ospedali giudiziari. Puntiamo al superamento parziale dell’attuale sistema grazie a un accordo con le Regioni». Una sfida, questa, particolarmente cara al senatore Pd Ignazio Marino che nei giorni scorsi ha mostrato a Severino e Balduzzi delle riprese agghiaccianti.
Altri spunti della relazione. La popolazione italiana ha sfondato la soglia dei 60 milioni. Due italiani su dieci sono sopra i 65 anni e questa tendenza sarà sempre più marcata. Il problema è la disabilità . La percentuale degli anziani che sopravvivono con la disabilità non eguaglia la media europea.
Related Articles
Un’onda che torna, occupare case per «riprenderci la città »
Emergenza abitativa/ L’ASSEMBLEA DEI MOVIMENTI
Fabiano: «I Municipi di Roma sono la panchina della politica, terreno per i poteri forti»
Nuova perizia per la morte di Aldo Bianzino in carcere. La famiglia: «Riaprire il caso»
Richiesta alla procura di Perugia. «Ucciso in carcere con percosse»: elementi decisivi analizzando i resti di fegato e cervello
Milano, la Commissione accusa gli «assenteisti» per i decessi al Trivulzio
La relazione dell’organismo regionale sulla gestione dell’emergenza Covid nella Rsa sposta l’attenzione dai vertici ai lavoratori. Tensione con i parenti delle vittime