Quella Visione generale del Mondo che Mancherebbe ai Tecnici

by Editore | 17 Dicembre 2011 9:48

Loading

«I sacrifici sono distribuiti iniquamente, si castigano sempre i soliti. Manca la patrimoniale, mancano le liberalizzazioni e i provvedimenti per la crescita, per i giovani, per le donne. I tagli sono lineari, la Casta e i ricchi se la godono come sempre. I capitali scappano all’estero, e quelli scudati se la cavano a buon mercato». Eccetera.
Intorno a questi malumori, che già  accendono scioperi, pullula un rammarico meno esplosivo, ma piuttosto insidioso, secondo il quale questo esecutivo «dei nominati» rappresenta una sospensione della democrazia, poiché non è eletto dal popolo. Inoltre (e ci siamo) possiede una Weltanschauung troppo angusta, cioè una «visione del mondo» sulla quale è impossibile costruire un qualsiasi progetto/sogno per il futuro collettivo.
Questa obiezione è bizzarra. Un governo dei tecnici è, per definizione, esente da ideologie millenaristiche. Mario Monti, in particolare, ha il preciso compito di costruire un salvagente obbligatorio a foggia di porcospino: se ti ci aggrappi ti fai male, ma se lo rifiuti anneghi. Ovvio: si può e si deve discutere sull’equità , sull’efficacia del salvagente e sulle minacce recessive che lo insidiano («Se mi togli i soldi, spenderò di meno, e se calano i consumi ne risentiranno la produzione e i posti di lavoro»). Ma la Weltanschauung che c’entra? Dai grassi anni Ottanta in poi, l’individualismo di massa si è impadronito del nostro Paese ed ha appannato le culture politiche («le visioni del mondo») dei vecchi partiti, le loro ideologie diversamente entusiasmanti o illusorie.
Non tutte le Weltanschauug, del resto, sono egualmente nobili. Nel secolo scorso ce ne furono di robustissime, brandeggiate come luminosi orizzonti da Mussolini e da Hitler, da Stalin e da Mao. Dio ce ne scampi. Oggi e qui, ci accontenteremmo di un salvagente tecnico (e provvisorio) che ci impedisse di affogare. È simile a un porcospino? Diciamo che va bene. A patto che gli aculei graffino più severamente i furbacchioni, le lobby, i parassiti.

Post Views: 197

Source URL: https://www.dirittiglobali.it/2011/12/quella-visione-generale-del-mondo-che-mancherebbe-ai-tecnici/