Piazza rossa a Bologna Manifesta solo la Cgil

Loading

BOLOGNA. Sotto la distesa di ombrelli passava di bocca in bocca la battuta: «Questa pioggia è colpa di Bonanni che evidentemente ha entrature con colui che predispone il meteo». La piazza della sola Cgil, che ha scioperato 8 e non 3 ore, ieri mattina ha visto diverse centinaia di persone ascoltare il segretario della camera del lavoro bolognese Danilo Gruppi: «Uno sciopero forse più difficile dei precedenti ma necessario perchè si doveva dare un segnale forte».
La piazza di fronte alla Prefettura è molto colorata di rosso Fiom e dal palco parla anche il delegato della Magneti Marelli di Bologna Gianni Bortolini. Perchè lo sciopero di otto ore a Bologna che ha portato alla protesta separata era sì contro la manovra del Governo ma aveva anche parole d’ordine contro la Fiat. E se sui provvedimenti dell’era Monti i due segretari di Cgil e Cisl si sono fatti eco, il primo in piazza e il secondo nel chiuso della propria sede durante un’assemblea con gli iscritti, il solco della ferita Fiat non sembra rimarginabile. In piazza una delegata Fiom ricordava: «Non avremo i permessi dei locali, non potremo portare all’interno nessun materiale informativo. Chi avvalla una cosa del genere non può essere considerato parte dei lavoratori che protestano e non aveva molto senso ritrovarsi uniti stamattina per poi tornare ad essere divisi». Una situazione, quella di Bologna che si è replicata a Reggio Emilia, Modena e Ferrara dove la Cgil ha ugualmente scioperato per otto ore. Sotto le due torri i dati di adesione allo sciopero hanno evidenziato quella che la Cgil ha definito una «buona tenuta» nelle fabbriche e negli uffici. La camera del lavoro è stata l’unica a diffondere i dati. Nel settore metalmeccanico punte di adesione al 90% alla Bredamenarini (impegnata in una vertenza sulla sopravvivenza della fabbrica), 80% alla Magneti Marelli di Crevalcore e 50% in quella di Bologna. Quasi tutti i supermercati Coop sono rimasti aperti mezza giornata e allo sciopero ha aderito il 65% dei lavoratori, il 70% dei lavoratori di Granarolo ha scioperato.


Related Articles

Telecom, ecco il patto segreto

Loading

Il progetto di Tronchetti per coinvolgere gli spagnoli e Banca Intesa. Energia, 300 milioni di incentivi (la Repubblica, LUNEDÌ, 19

Bruxelles grazia Renzi. Per ora

Loading

Commissione Ue. Allarme sul debito, nessuna manovra bis. Piano di aggiustamento ad aprile. Dombrovskis e Moscovici: «L’Italia dovrà proseguire le riforme strutturali»

«Non c’è più tempo da perdere» Atene inizia i colloqui con i creditori

Loading

Accolte le richieste dell’Eurogruppo. Kammenos (Difesa): se Berlino ci abbandona, la inondiamo di immigrati

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment