Manovra, oltre 80 firme importanti insieme a Spi-Cgil per l’equità 

Loading

Tra le tante adesioni spiccano quelle del giurista Stefano Rodotà , degli scrittori Andrea Camilleri, Giorgio Bocca e Ermanno Rea, degli attori Dario Fo, Franca Rame, Moni Ovadia e Lella Costa, del magistrato anti-mafia Antonio Ingroia, del fondatore di Libera don Luigi Ciotti e di quello di Emergency Gino Strada, di don Andrea Gallo, della scienziata Margherita Hack e dei Presidenti delle Associazioni familiari delle vittime delle stragi di Piazza della Loggia e di Piazza Fontana Manlio Milani e Carlo Arnoldi.

“Nella manovra che viene imposta al paese – si legge nell’appello – manca un chiaro e concreto segno di equità , il rigore è a senso unico e la giustizia sociale è inesistente”. Per lo Spi non è, infatti, equo far pagare il costo della crisi ai pensionati, ai lavoratori e ai giovani di questo paese mentre si registra ancora troppa reticenza nel definire una patrimoniale, nell’aumentare il prelievo sui capitali scudati e nell’affrontare questioni quali l’evasione fiscale, gli sprechi e i privilegi.

“Pretendiamo – continua l’appello – un paese che dia lavoro, un futuro per i giovani, serenità  agli anziani e un welfare basato sulla giustizia sociale. Dalla crisi si esce solo con più equità  e meno sacrifici scaricati sui soliti noti”. “Lo Spi – si legge in conclusione – non starà  fermo a guardare e a subire ma continuerà  a combattere affinché l’Italia diventi un paese migliore, più giusto e più equo”


Related Articles

Oltre 3.100 bambini stranieri hanno trovato una famiglia italiana nel

Loading

Crescono le adozioni internazionali del 12% rispetto l’anno precedente. In calo gli arrivi dall’Europa orientale ma cresce la disponibilità delle

In Italia la pena di morte si chiama carcere

Loading

carcere

Anche quest’anno il nostro osservatorio sulle carceri non va in vacanza. Perché tra spread e salti olimpici c’è un’emergenza vera che non concede tregua e che merita di essere raccontata sempre. Sul numero degli Altri in edicola da domani vi forniremo cifre e analisi di quella che nel nostro paese si configura come una vera e propria catastrofe umanitaria, il carcere, una fabbrica di morte e di ingiustizia. Qui di seguito l’articolo di Valentina Ascione, che descrive le dimensioni della tragedia nelle patrie galere. 

Droga, ecco come sarà la nuova legge

Loading

La Fini-Giovanardi va in pensione. Arriva la Turco-Ferrero. Depenalizzazione del consumo, ed eliminazione del concetto quantitativo fra le novità (Vita.it,

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment