«Sette operai salvati proprio dallo Statuto»

Loading

A proposito delle dichiarazioni della ministra del welfare Elsa Fornero, che ha definito un «totem» l’articolo 18 dello Statuto dei Lavoratori, il portavoce della Federazione della Sinistra Massimo Rossi ha voluto controbattere portando a esempio una vertenza che si è conclusa proprio ieri, e grazie al fatto che l’articolo 18 è ancora una legge in vigore: «Proprio stamane – ha spiegato ieri – Doriana, Gianfranco, Romano, Nadia, Vittorio, Luigi, Gloria, i dipendenti licenziati senza giusta causa dalla Pfizer di Ascoli Piceno hanno riavuto il proprio posto di lavoro. Ci sono volute due sentenze favorevoli della Magistratura del lavoro, con in mezzo l’umiliazione di essere retribuiti per restare a casa. Senza l’articolo 18 oggi quei lavoratori avrebbero avuto soltanto un obolo per “risarcire” la perdita del posto e della dignità . Altro che “totem”, ministro Fornero! Questi sono diritti irrinunciabili che non si toccano! Si tenga le sue lacrime di coccodrillo».


Related Articles

L’insegnamento di Beccaria, passato e futuro del garantismo

Loading

C’è un futuro per il garantismo penale? È solo consistente nel non far evaporare gli insegnamenti di Beccaria? Come possiamo tradurre nella post-modernità quelle domande sul perché, chi e come punire che hanno finora trovato risposte banali e ripetitive su scala globale? Di passato e futuro del garantismo si discuterà il 29 e 30 di ottobre alla Università Roma Tre (Dipartimento di Giurisprudenza) in occasione dei 250 anni dalla pubblicazione di «Dei delitti e delle pene». Di fronte all’ansia politica che vuole rassicurare simbolicamente l’opinione pubblica attraverso nuovi delitti e nuove pene va riaperto un dibattito intorno ai limiti del potere di punire.

IL RESTYLING DEL CETO MEDIO

Loading

Le tensioni sociali che crescono nei Paesi europei, e sempre più fortemente in Italia, impongono una responsabile riflessione a politici e governanti sulla qualità e l’impatto delle loro scelte, sull’impossibilità di continuare con la politica delle misure contingenti. Spostare i libri sugli scaffali è un restyling che non basta a dare l’impressione che si cambi l’ordine delle cose.

Covid-19. Kenya, la polizia spara sulla folla in fila ai supermercati

Loading

I casi di covid-19 al momento sono 38. In Kenya ci sono stati assembramenti davanti ai supermercati che sono stati dispersi dalla polizia con gas lacrimogeni e pallottole di gomma

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment