Le fondazioni guidate dai politici “Sedi in affitto, estranei all’esenzione non facciamo da paravento a nessuno”

Loading

Walter Veltroni, promotore di Democratica Scuola di Politica, dice da parte sua: «Non siamo proprietari di immobili, l’Ici non ci compete». Precisazioni di identico tenore da Rocco Buttiglione (Fondazione Fede e Scienza) e Claudio Scajola (Fondazione Cristoforo Colombo). Le fondazioni promosse da politici fanno riferimento a un passaggio dell’articolo in cui ieri Repubblica ha dato conto dell’elenco di immobili che a Roma risultano esentati dall’Ici. 
Chi dirige una fondazione, in effetti, può non sapere che il proprietario dell’immobile si avvale dell’esenzione, come previsto dalla legge. Quest’ultima recita che sono tax free «gli immobili totalmente adibiti a sedi, aperte al pubblico, di musei, biblioteche, archivi (…), di privati, di enti pubblici, di istituzioni e fondazioni”. Al Comune va presentata una dichiarazione Ici in cui si comunica che si è “acquistata” l’agevolazione. Precisazioni sono state fatte anche da Cisl, Confindustria e Telecom: «Noi l’Ici la paghiamo».


Related Articles

La Tammurriata degli Impresentabili

Loading

DUNQUE davvero Dell’Utri era la mafia e Cosentino la camorra? Alla Cassazione e ai tribunali di Napoli bisognerebbe portare la sceneggiatura della “Tammurriata degli Impresentabili” che è stata ballata a Palazzo Grazioli in queste misteriose notti delle liste elettorali.

Camera, sì alla prescrizione breve Proteste con la Costituzione alzata

Loading

La norma passa per 18 voti. Scrutinio segreto con franchi tiratori nell’opposizione

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment