La ”primavera araba” ha fruttato ai trafficanti circa 700 milioni di euro
LANO – La primavera araba ha fruttato ai trafficanti di essere umani circa 700 milioni di euro. La stima è contenuta nel XVII rapporto Ismu (vedi lanci precedenti). Nel 2011 sono sbarcati sulle coste italiane 51.881 immigrati,contro i 4.402 dell’anno precedente. I trafficanti di migranti (i così detti smugglers) infatti, approfittando della diminuzione dei controlli causata dello scoppio della “Primavera araba”, hanno intensificato le loro attività illecite. I ricercatori Ismu hanno provato a calcolare il giro d’affari, considerando che la tariffa di un viaggio dall’Africa subsahariana è di circa 7-10mila euro e di 1-2mila euro da Tunisia, Egitto o Libia. Il costo medio per migrante oscilla dunque tra i 4mila e gli 8mila euro, che moltiplicato per il numero degli sbarcati nel 2011 significa un business che finora ha fruttato da un minimo di 207 milioni e 524mila euro a un massimo di 415 milioni e 48mila euro. Se gli sbarchi continueranno il 2011 sarà un anno memorabile per i trafficanti di uomini, che incasseranno circa 711 milioni di euro. “Queste stime, calcolate per difetto solo sul numero di migranti sbarcati e intercettati sulle coste italiane, potrebbero essere molto più alte se si prendono in considerazione anche le migliaia di migranti che riescono a raggiungere l’Italia sfuggendo ai controlli delle forze dell’ordine”, si legge nel rapporto Ismu. (dp)
© Copyright Redattore Sociale
Related Articles
Francia Il tribunale nega il ritorno a Leonarda e alla sua famiglia
Il tribunale di Besançon, nell’Est della Francia, ha respinto la richiesta di rientrare nel Paese da parte della famiglia di Leonarda Dibrani, compresa la stessa studentessa rom espulsa lo scorso ottobre e rimpatriata in Kosovo.
10 anni ai palestinesi che lanciano pietre a soldati e coloni
Territori Occupati. Il governo Netanyahu ha approvato la proposta della ministra della giustizia Ayelet Shaked di inasprire la pena per chi scaglia sassi
Dal caos della Libia ai mancati soccorsi tutte le falle di Triton
Ecco perché la missione europea che ha sostituito Mare Nostrum, due mesi dopo il suo inizio è già un fallimento