Dummett, filosofia analitica e tarocchi

Loading

LONDRA – Filosofia analitica e tarocchi. Erano queste le due raffinate specialità  di Sir Michael Dummett, il grande studioso morto martedì notte a Londra all’età  di 86 anni. Professore di logica e filosofia all’Università  di Oxford, Dummett è stato l’esegeta delle dottrine logiche e filosofico-matematiche di Gottlob Frege sviluppando, anche criticamente, la sua teoria del significato e fondando la filosofia nella filosofia del linguaggio.
Dummett ha introdotto il termine di «antirealismo», con un saggio nella sua rivista Realism, per riesaminare alcune dispute filosofiche classiche che coinvolgevano dottrine come il nominalismo, il realismo concettuale, l’idealismo e la fenomenologia. Dummett vede queste dispute come analoghe a quelle tra intuizionismo e platonismo nella filosofia della matematica.
Tanti i suoi libri in italiano da Filosofia del linguaggio: saggio su Frege (Marietti, 1983) a Origini della filosofia analitica (Einaudi, 2001, tradotto e introdotto magnificamente da Eva Picardi). Dummett, famoso per il suo impegno in campo politico e sociale, si è dedicato anche ai tarocchi, studiati non nell’aspetto magico, ma nel loro sviluppo storico e nei vari sistemi di gioco smontando le tesi misteriche. Tra i suoi scritti in questo campo Il mondo e l’angelo: i Tarocchi e la loro storia (Bibliopolis, 1993).


Related Articles

La scomparsa di Gae Aulenti, signora dello spazio unico

Loading

ADDII È MORTA A 85 ANNI LA GRANDE ARCHITETTA MILANESE
Un’intensa attività  che spaziava con felice e rigorosa flessibilità  dal design all’architettura museale Raffinata e politicamente impegnata, cercava soluzioni «locali» alla prima crisi globale del modernismo

Margara. Un «giurista sociologo» di scuola fiorentina

Loading

Alessandro Margara (1930-2016). Il ricordo del Garante nazionale delle persone private della libertà. Per Margara una detenzione senza un percorso di ritorno al contesto sociale rischia di produrre ulteriori vittime: coloro che la società esclude

Addio Havel, eroe post-comunista della Rivoluzione di velluto

Loading

Scrittore e politico, è morto a 75 anni. Fu il leader di piazza Venceslao

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment