Dalle bibite gassate alle merendine ecco i cibi nel mirino del governo
Pieni di grassi saturi, sale o zucchero e senza traccia di frutta o verdura. L’istituto per la nutrizione inglese individua i junk food – o cibi spazzatura – come i responsabili dell’epidemia di obesità e diabete. Andrea Ghiselli dell’Istituto nazionale di ricerca per gli alimenti e la nutrizione li descrive come «alimenti ricchi di calorie ma poveri di nutrimenti». Anche se, avverte, «ogni definizione ha il difetto di essere soggettiva». Già parzialmente tassato in Stati Uniti, Francia, Danimarca, Ungheria, il junk food finisce ore nel mirino del ministero alla sanità italiano. È dell’altro ieri il documento in cui il ministro Renato Balduzzi ipotizza di tassarli insieme all’alcol, destinando i soldi agli investimenti di edilizia sanitaria. Si tratta di una proposta preliminare, da discutere con le Regioni ed eventualmente con produttori e distributori. «È solo una bozza che contiene diverse ipotesi in vista del nuovo Patto per la salute – hanno specificato ieri dal ministero – sulle quali è stato avviato il confronto con le Regioni». Nella bozza si parla anche di alcolici, senza specificare il tipo. E dopo l’alzata di scudi di ieri di Fipe (federazione pubblici esercenti) e Federagri-confcooperative, il ministero ha precisato che non è in vista nessuna “Tassa Balduzzi” sul vino.
Related Articles
Il miliardo dimenticato dallo Stato dei soldi confiscati ai mafiosi
Si è scoperto che in cassa ci sono più beni di quanto si credeva
Un ventinovesimo di quanto c’è in cassa: ecco quanto passa alle questure, che non hanno neanche la benzina per le volanti, e ai tribunali, dove manca perfino la carta igienica, il Fondo dei beni confiscati alle mafie.
Reggio Calabria in fiamme l’uliveto sequestrato alla mafia
REGGIO CALABRIA – Un incendio doloso ha distrutto a Oppido Mamertina un uliveto affidato alla cooperativa Valle del Marro di Libera Terra, vanificando così 5 anni di lavoro. L’episodio avviene all’indomani dall’annuncio che la Nazionale di calcio si allenerà a Rizziconi, paese poco distante, in un campo costruito su un terreno confiscato alle cosche.
Il caso Magherini e l’anomala sentenza di Cassazione
«Alfonso Bonafede ha seguito sempre il caso di Riccardo, anche prima di diventare ministro ha partecipato a alcuni eventi ed