Buon Natale

Loading

Non dimentico – queste sono le pennellate dei miei ricordi – un incontro serale per una chiacchierata amichevole senza un tema particolare all’ordine del giorno (era in una delle sue presenze come Presidente del Senato). Mi aspettava in un salone con le luci alquanto smorte, era seduto su una panca, mi accolse con fraterna amicizia e mi disse: “Stavo dicendo il rosario”. E citò ancora una volta Biancarosa. Non dimentico. (…) Piccolo episodio: aveva nominato una persona molto dabbene a una considerevole responsabilità . Un giorno si inquietò e annunziò a me e a qualche amico che avrebbe revocato questa nomina. La nostra reazione fu abbastanza forte, la mia eccessiva. Ci salutammo e lui mi tolse il saluto, per diverso tempo. Io non ho mai ceduto, ma non l’ho fatto per provocazione, l’ho fatto per convinzione. Lo vedevo ai “passi perduti” della Camera e dicevo: “Presidente ti saluto”, e lui si voltava dall’altra parte, con ostinazione battagliera. Venne il Natale, lo fermai e gli dissi: “È possibile fare gli auguri al segretario del partito?”. E lui: “Che? ci vuole un’autorizzazione?”. “No, non basta – risposi – ci vuole una domanda in carta da bollo per la posizione guerriera che hai preso”. Mi fece un gran sorriso e non posso non sentirmi emozionato ricordando quel reciproco augurio di Buon Natale. (Oscar Luigi Scalfaro, ricordo di Amintore Fanfani; 6 febbraio 2008)


Related Articles

LA MEMORIA DEL MOVIMENTO

Loading

Facciamo un passo indietro. La decisione del Parlamento europeo e del Consiglio (884/2004) prescrive che all’atto della pianificazione e della realizzazione dei progetti «gli stati membri devono tenere conto della tutela dell’ambiente, effettuando… valutazioni d’impatto ambientale dei progetti comuni da attuare».

Domani a Firenze dibattito sui diritti globali con Claudio Martini

Loading

NULL martedì 5 luglio 2005 ore 16-19.30 Consiglio Regionale Toscana – Sala Affreschi Via Cavour, 2 Firenze presentazione del Rapporto

La Corte suprema indiana riconosce il terzo sesso

Loading

New Delhi. Sentenza storica della Corte suprema indiana. Quote per i transessuali nei posti pubblici

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment