Accise, in salvo le sigarette rincara solo il tabacco sfuso

Loading

Aumenta il prezzo del tabacco da fumo, quello venduto sfuso per essere «rollato» nelle sigarette. Nessun aumento, invece, per il pacchetto di sigarette. L’emendamento dei relatori alla manovra, approvato dalla commissione Bilancio della Camera, prevede infatti una rideterminazione dell’accisa del «tabacco da fumo» per coprire l’alleggerimento della cosiddetta tassa sul lusso, che colpisce auto di alta cilindrata e barche.
Le imposte sul tabacco da fumo (per un gettito di circa 60 milioni) coprono gli sconti sulle auto e sulle barche vecchie. Lo precisa il sottosegretario all’Economia Gianfranco Polillo. «L’imposta su questi beni di lusso, che tali non sono più se hanno rispettivamente 20 anni di vita (automobili) o 15 anni (barche) è stata soppressa nel primo caso e ridotta del 45 per cento nel secondo. Non si è trattato di un regalo, ma di semplice coerenza normativa – ha affermato il sottosegretario di Via Venti Settembre – . Si correva il rischio di imporre una tassa che era quasi superiore al valore di mercato del bene tassato».


Related Articles

Chiede per 8 volte l’invalidità , muore senza ricevere risposta

Loading

L’uomo di 89 anni era immobilizzato a letto, viveva da solo, accudito dai vicini che ora si dicono “indignati” per l’assenza delle istituzioni

Duello sulle carceri E Cancellieri apre all’ipotesi amnistia

Loading

ROMA — Il provvedimento legislativo che doveva portare a uno sfollamento delle carceri è stato nuovamente rinviato. Il Consiglio dei ministri previsto per questa mattina slitta alla prossima settimana visto che oggi il Parlamento è impegnato nel voto di fiducia sul decreto emergenze e dunque si deve dare ai ministri l’opportunità di esprimersi.

Allarme Ferrovie: rischio paralisi per i treni dell’estate

Loading

Nuove norme di sicurezza, dal primo luglio 600 convogli al giorno fermi per manutenzione.  Rfi contro Ansf Chiesto l’intervento di Matteoli: servono un tavolo tecnico e una moratoria 

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment