MILANO Società civile (e Cgil) in corteo: «E ora riprendiamoci il campo»
Sulla carta si scoprono quaranta associazioni (tra cui Arci, Acli) diverse rsu unitarie e 300 «personalità » (Gae Aulenti, Giorgio Bocca, Dario Fo, Salvatore Natoli, Piergiorgio Odifreddi, Antonio Pizzinato, Paolo Rossi, Cecilia Strada… solo per citarne alcune). Aderiscono anche Sel e Federazione della Sinistra. L’iniziativa ha un titolo evocativo: «Riprendiamoci il campo». Lo stesso, per usare parole «sue», dove 17 anni fa era «sceso» Berlusconi. Il quadro politico in queste ore è cambiato, ma se diamo retta a Gad Lerner, una delle tre «personalità » che ha prestato il volto per lo spot, la sostanza dovrebbe essere la stessa, senza fare sconti a nessuno, Mario Monti compreso. Dice Lerner, che subodorava la caduta del governo: «So per certo che resta apertissimo il tema di una giustizia sociale calpestata… resta aperto il tema di redistribuire la ricchezza». Poi il sindaco Pisapia: «Scendiamo in piazza insieme». E Assunta Sarlo, presidente di Usciamo dal Silenzio: «Vogliamo politiche che restituiscano dignità al lavoro di giovani, donne e uomini…». Insomma, il fatto liberatorio rimane ma sembra che in piazza ci sia poco da festeggiare.
Related Articles
Zurigo vota sì all’eutanasia
Suicidio assistito anche per stranieri. La Roccella: basta turisti della morte
Portogallo Ancora appesi alla speranza
Lisbona, 12 marzo 2011. Paula Gil durante la manifestazione contro l’austerity del governo. Tiago Figueiredo
Nel marzo 2011 Joà£o, Alexandre e Paula manifestavano a Lisbona contro la precarietà e la disoccupazione. Un anno dopo la loro situazione non è migliorata molto.
DIRITTI. Chiude Abu Ghraib, il carcere degli orrori
NULL (dal Corriere della Sera, 10 marzo 200) Entro tre mesi gli americani abbandoneranno la prigione presso Bagdad che fu