Milano, Boeri perde l’Expo «Resto anche dimezzato»

Loading

MILANO — Alla fine, Stefano Boeri rimane assessore: ma dimezzato e sotto tutela del suo stesso partito. Il sindaco Giuliano Pisapia ha accettato le richieste del Pd, le pressioni del «popolo arancione» che invocava l’unità  e le scuse dello stesso architetto: l’assessore aveva rimesso le deleghe dopo essere stato accusato dai colleghi di non aver rispettato la collegialità  e di aver tenuto, troppo spesso e su troppi temi, posizioni non in linea con quelle concordate. Al termine della consultazione con gli assessori e i gruppi del centrosinistra, Pisapia ha confermato a Boeri, che gli aveva restituito le deleghe «come atto di fiducia nei confronti del sindaco», la gestione di Cultura, Moda e Design. La competenza di Expo passa invece a un comitato interassessorile (da cui Boeri è escluso) che sarà  presieduto dallo stesso sindaco. E il comunicato diffuso in serata da Palazzo Marino sottolinea: «Le scelte che attendono l’amministrazione hanno bisogno della massima partecipazione e condivisione».
Altro nodo è il ruolo di capodelegazione del Pd: il segretario provinciale Roberto Cornelli ha proposto di revocare Boeri da questo incarico e di non nominare nessuno al suo posto, «proprio per dimostrare quanto il Pd sia in sintonia con Pisapia e creda nella coesione della giunta». È stata la capogruppo Carmela Rozza a rassicurare il sindaco: «Abbiamo chiesto di riammettere Boeri, garantendo che saremo noi il primo controllore del rispetto della collegialità  da parte dell’assessore». E se questo non dovesse accadere «sarebbe il partito per primo a intervenire di conseguenza».


Related Articles

Preferenze, «il male assoluto»

Loading

Le preferenze sono «il male assoluto». È questa l’opinione prevalente (non esclusiva) nel partito democratico, alle prese con la trattativa per la riforma della legge elettorale.

IL TAXI DEL CAVALIERE

Loading

IN UN Paese che muore di poca competitività  e di troppe tasse ogni riduzione d’imposta è una benedizione. Per questo il blocco dei versamenti Imu è una buona notizia per gli italiani. A giugno dell’anno scorso, con la stangata sulla casa, è andata in fumo la tredicesima di molti lavoratori. Adesso almeno questo sacrificio ci sarà  risparmiato.

Monti bis. Oppure Vendola

Loading

Introdotto dal filosofo Roberto Esposito, il presidente pugliese punta tutto su giovani e saperi, ambiente e territorio. Senza dimenticare il «sessismo», i diritti glbt e le libertà  civili

Casini: «L’alleanza del Lazio fra democratici, dipietristi e Sel è la tomba del patto». Il presidente della Puglia: «Il discorso con l’Udc è chiuso da tempo»

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment