Il buon governo e la cura

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La Giustizia ha un ruolo primario perché “là  dove regge”, produce la concordia e la pace, quindi sicurezza e prosperità  del Comune. Il paesaggio urbano e rurale rappresentato, attivo e festante, è l’incarnazione della buona politica in un territorio reale, la Val d’Orcia, riconosciuto patrimonio dell’umanità  dall’Unesco. Secoli dopo, nel mondo delle meraviglie moderne, crisi finanziarie, sociali e ambientali manifestano piuttosto quel Cattivo Governo condannato anche dalla “Maestà ” di Simone Martini, una Madonna severa con chi inganna la propria terra e vessa i deboli. Per eliminare il ristagno che ha guastato la società  i Ching, millenario libro di sapienza cinese, suggerisce un’azione drastica, una sorta di pulizia delle stalle di Augia: riformare la vita politica, scuotere l’opinione pubblica, rettificare gli errori del passato. Ma è necessario capire le cause della corruzione per poterle eliminare e iniziare un nuovo percorso, evitando ricadute. Il passo successivo lo suggeriscono i contemporanei: praticare la cura.
Dopo il “Manifesto delle madri”, stilato dalle Verdi tedesche alla vigilia del vertice mondiale su ambiente e sviluppo Rio ’92, le donne che poi animarono lo spazio fisico Planeta Femea si confrontarono a lungo su alcune qualità  della differenza femminile. Furono le prime riunioni internazionali nelle quali si è parlato di cura, anche in modo conflittuale. Si misuravano le esperienze del neo femminismo europeo e americano con le riflessioni e le pratiche delle ambientaliste e delle leader di comunità  asiatiche e del Sud del mondo. Era forte nelle occidentali e nei vissuti più emancipazionisti il timore che la cura fosse considerata missione materna marginale. Per le altre era lo strumento principe per dare soluzione ai problemi locali e planetari attuali: il divario ricchi-poveri, il cambiamento del clima, la perdita di biodiversità , l’inquinamento e la distruzione dei territori. La riflessione è andata così avanti che Martha Nussbaum vuole «rifondare teorie etiche e cittadinanza» sulla base della cura e per Luigina Mortari «sono proprio i modi positivi dell’aver cura a rendere possibile il fiorire di una civiltà …da questi dipende la possibilità  che la vita sia conservata, riparata e fatta fiorire». La cura vuole responsabilità  verso gli altri esseri umani, in particolare i più deboli e indifesi, gli animali, le piante e i minerali (le pietre e l’anima, Jung) e cambia l’agire politico, riaggiusta il mondo e il proprio territorio, mette in campo un altro ordine di valori e nutre le alternative. «Preoccuparsi di questo fiume, di questo ettaro di suolo, di questa specie vivente, di questo albero e al tempo stesso agire in un’ottica universale. La cura della natura è necessità  altruista non meno che egoista» (Alexander Langer), e lo è anche l’amore degli oggetti: produrre beni durevoli, non usa e getta, fare manutenzione e riusare (Guido Viale).


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