Archive
Back to homepageContro la riforma delle pensioni: la Gran Bretagna scende in piazza 0
Si annuncia come la più grande manifestazione degli ultimi quarant’anni.
Hut down the city, recita lo slogan della megaprotesta iniziata oggi a Londra.
Read MoreCrisi del debito. Il potere della paura 0
Un’immagine da “L’aereo più pazzo del mondo… sempre più pazzo” © Paramount Pictures 1982
Le ragioni reali della crisi ormai contano poco: il panico è arrivato ad alimentarsi da solo. La vecchia tesi secondo cui non sono i fatti a determinare la storia ma la loro percezione sembra sempre più appropriata nell’era dell’interconnessione globale.
Read MoreOstiense, Medu: “Un centro di accoglienza per profughi in transito” 0
I dati sulla tendopoli: 687 pazienti in sei mesi, il 70% non ha i documenti perché si dirige verso il nord Europa. Sono quasi tutti giovani afgani. Nella capitale 1500 rifugiati homeless. Dopo il Cara si dorme in stazione
Read MoreSpadafora nuovo garante per l’infanzia. “Orgoglioso e commosso per la nomina” 0
Vincenzo Spadafora
Roma – “Ringrazio il presidente del Senato Renato Schifani e il presidente della Camera Gianfranco Fini per avermi chiamato a ricoprire il ruolo di Autorita’ Garante per l’infanzia e l’adolescenza. È una scelta che mi riempie di commozione e orgoglio. Mi impegno a realizzare questo importante compito nel superiore ed esclusivo interesse dei bambini e degli adolescenti”. È quanto dichiara in una nota Vincenzo Spadafora, presidente Unicef e neo Garante per l’infanzia.
Read MoreAids, nuovi casi: diagnosi in calo. Straniero un sieropositivo su tre 0
Roma – Nel 2010 “quasi 6 persone ogni 100.000 residenti hanno contratto il virus dell’Hiv, con un’incidenza maggiore al centro-nord rispetto al sud e alle isole”. L’incidenza “e’ stata di 4 nuovi casi su 100.000 italiani residenti e 20 nuovi casi su 100.000 stranieri residenti”. In pratica quasi “una persona su tre diagnosticate come Hiv positive e’ di nazionalita’ straniera”. Sono questi i dati riportati dal sistema di sorveglianza dell’Iss delle nuove diagnosi di infezione da Hiv che, per la prima volta, e’ stata attivata in tutte le regioni italiane”.
Read MoreUnar: discriminazioni in crescita nei luoghi di lavoro 0
Roma – “Il dato piu’ rilevante che emergedall’attivita’ del Contact Center Unar nel 2011 e’ proprio la crescita dellediscriminazioni nei luoghi di lavoro”.
Read MoreMilano, la giunta convoca gli stati generali del Terzo settore 0
Appuntamento per il 2 e 3 dicembre: 10 tavole rotonde per discutere dei problemi della città . Oltre 2 mila gli iscritti. L’assessore Majorino: “Saranno due giorni di lavori per raccogliere le linee guida delle politiche sociali di oggi e di domani”
Read MoreProtocollo di Kyoto al capolinea Il business (forse) salverà l’ambiente 0
La Cina rifiuta di sottoscrivere accordi vincolanti per il contenimento delle sue emissioni di gas serra e per il passaggio dai combustibili fossili allo sviluppo delle energie alternative. Ma, intanto, investe quasi 250 miliardi di dollari nell’energia solare e in quella eolica: sette dei dieci maggiori produttori mondiali di pannelli fotovoltaici e due dei tre leader nel campo delle turbine eoliche sono, ormai, aziende cinesi.
Read MoreGranelli: stranieri, a Milano un Centro anti discriminazioni 0
A Milano un Centro contro le discriminazioni. Una prima riunione c’è già stata. A breve, «entro Natale», la firma di un protocollo tra il Comune e l’Unar (Ufficio anti discriminazioni razziali presso la presidenza del Consiglio dei ministri).
Read More«Nelle prigioni Usa chiusi 2.500 ragazzini» 0
Negli Stati Uniti i minori di 18 anni non hanno il diritto di votare, comprare una bibita alcolica o i biglietti della lotteria ma in compenso sono abbastanza grandi da essere condannati al carcere a vita senza alcuna possibilità di libertà condizionale.
Read MoreSicurezza alimentare a rischio per i cambiamenti climatici e le speculazioni 0
Siccità e eventi climatici estremi: a rischio i raccolti – Foto: ©Ipcc
“Gli eventi climatici estremi mettono a rischio la sicurezza alimentare in molti paesi del mondo, riducendo milioni di persone in condizioni di fame e povertà ”. Lo afferma Oxfam in uno studio presentato nei giorni scorsi all’apertura della Conferenza Onu sul clima di Durban. La ricerca “Eventi climatici estremi: una minaccia per la sicurezza alimentare” (in inglese in .pdf) illustra l’impatto dei cambiamenti climatici nel biennio 2010-2011 e spiega come gli eventi climatici estremi sempre più frequenti avranno un pericoloso impatto sui raccolti e sui prezzi alimentari, riducendo le scorte, destabilizzando i mercati e provocando improvvise impennate dei prezzi.
Read MoreEurogruppo diviso sul ruolo della banca centrale 0
La Germania insiste sulla necessità di rafforzare le regole di bilancio. Dissidi franco-tedeschi sul capoeconomista di Francoforte. Si tratta sugli impegni anti-crisi, Berlino frena
Read MorePossibile prestito all’Italia mobilitati insieme Fmi e Bce 0
Berlino: per Roma e Madrid servono fondi elevatissimi. Ma Monti smentisce: “Non ne sappiamo nulla, per noi la questione non si pone”
Read MoreCONTINUONS LE COMBAT 0
Lucio Magri da molto tempo ci aveva comunicato la sua decisione di togliersi la vita. Avevamo discusso e cercato di dissuaderlo perché avevamo bisogno di lui, della sua intelligenza e del suo impegno. Non ci siamo riusciti. È stata una decisione di estrema razionalità . A quasi 80 anni, la perdita della compagna Mara era stata tremenda.
Read More“Allarme banche, non c’è più liquidità così il Paese rischia il fallimento” 0
Vegas (Consob): bisogna cambiare la missione della Bce. I criteri stabiliti dall’Eba sono oggettivamente discutibili. Ci stiamo confrontando con la Banca d’Italia, per sollecitare un intervento e per indurre un ripensamento. Il pericolo è che vada in tilt il circuito finanza-economia reale
Read MorePrezzi e salari, divario mai così alto 0
L’inflazione cresce del 3,4%, le retribuzioni salgono della metà (+1,7%)
Read More«Ormai si resta fuori anche se si è invitati» La Fiom protesta 0
FIAT – «CONTRATTO AUTO» Non aprite quella porta! L’imperativo arriva dalla Fiat. E, così, più di metà della delegazione Fiom resta fuori dall’Unione industriale. Una scena quasi grottesca. Non si tratta del remake del film horror, ma l’ennesimo capitolo di un tavolo sindacale che non c’è.
Read More«Detenuti senza diritti umani» 0
GIUSTIZIA Il programma della ministra: interventi limitati, e non nuovi, per diminuire le reclusioni
«L’amnistia è fuori dalla portata del governo». Severino riconosce il dramma ma si pone obiettivi limitati. E resuscita pure il braccialetto elettronico. Però di giustizia si discute
Gli ambientalisti alla giunta: «Serve coraggio» 0
Lenzuola grigie davanti a Palazzo Marino per chiedere a sindaco e giunta che li ridipingano di arancione. Domani mattina alle undici il movimento referendario e le associazioni ambientaliste milanesi (Wwf, Italia Nostra, Mamme Anti-Smog, Legambiente) daranno vita al loro primo presidio davanti al Comune dell’era Pisapia. Sono delusi dalla marcia indietro del sindaco sulle misure antismog. Ne parliamo con Enrico Fedrighini, verde e portavoce di «Milano si Muove».
Read More«Il governo deve cambiare rotta e Pisapia fermare gli sgomberi» 0
Amnesty /PIà™ DIRITTI PER I ROM PERSEGUITATI IN ITALIA
Read More