Giustizia sociale e rendite tassate La ricetta anticrisi del Vaticano

Loading

Per governare la globalizzazione verso una «giustizia sociale globale», ristabilire «il primato della politica, responsabile del bene comune, su economia e finanza», regolare gli scambi monetari arrivando a «una sorta di Banca centrale mondiale», riflettere «sulla tassazione delle rendite finanziarie» e «forme di ricapitalizzazione delle banche anche con fondi pubblici» a condizione che «sviluppino l’economia reale». Perché Bretton Woods è il passato e «siamo invitati a non arrenderci e a costruire un futuro di senso per le generazioni a venire», bisogna «liberare l’immaginazione» e «non temere di proporre cose nuove, anche se possono destabilizzare equilibri di forze preesistenti che dominano sui più deboli». Quando fanno loro notare un’affinità  con le preoccupazioni degli «indignados» il cardinale Peter Turkson sorride e monsignor Mario Toso allarga le braccia: «Più che altro noi siamo in linea col magistero dei Papi: si dà  il caso lo siano anche gli “indignados”, ma questo non significa che tali prospettive non vadano sostenute…». Si parte dall’«autorità  politica mondiale» già  proposta da Benedetto XVI nella Caritas in Veritate del 2009. Ma il testo («che non porta la firma del Papa») va oltre le radici etiche della crisi, parla di «idolatria del mercato» e accusa tre ideologie «devastanti»: il «liberismo economico senza regole né controlli», l’«utilitarismo» e la «tecnocrazia».


Related Articles

«Riunione sul cd? Tavaroli mente»

Loading

MILANO — Alla fine della deposizione di due legali di Marco Tronchetti Provera nel processo all’allora presidente di Telecom Italia, per ricettazione nel 2004 di un cd di dati rubati all’agenzia investigativa Kroll e comprovanti lo spionaggio anti Tronchetti dei suoi rivali brasiliani, il procuratore aggiunto Alfredo Robledo ha chiesto al Tribunale gli atti per procedere, nell’ipotesi di falsa testimonianza, contro l’allora capo degli affari legali di Telecom (e oggi di Pirelli, sempre con Tronchetti) Francesco Chiappetta, e l’allora penalista della società e di Tronchetti, Francesco Mucciarelli.

Olio ai minimi, la beffa Piigs

Loading

C’è un nuovo ingrediente nella crisi dei Paesi mediterranei (il nocciolo dei cosiddetti «Piigs»). E’ l’olio d’oliva. Dopo il debito, gli spread, la recessione e la disoccupazione, anche i prezzi dell’olio si sono messi a remare pesantemente contro.

Le statistiche Istat dicono occupati, mentre nella realtà sono nuovi precari

Loading

Istat. Più contratti a termine: 12,4 per cento: è la crescita dei dipendenti a termine nell’ultimo anno, calano i permanenti (-0,3%)

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment