Maxi-aumenti per la benzina, inflazione al 2,8%

Loading

È l’Istat a fornire le cifre che segnalano a livello mensile un rialzo dei prezzi dello 0,3%. Anche se si guarda ai beni più frequentemente acquistati dai consumatori i rincari sono stati superiori alla media: sono stati del 3,6% contro il 3,4% di luglio. Guardando ai singoli prodotti o servizi, sono aumentati i biglietti di treni e traghetti, ha continuato a salire il prezzo del caffè, mentre è diventata più economica la verdura fresca.
In Europa il tasso di inflazione si conferma stabile: i prezzi, dice Eurostat, sono cresciuti su base annua del 2,5%, e del 2,9% nell’Ue a 27 . In entrambi i casi i dati sono invariati rispetto al mese precedente. Il dato congiunturale registra un aumento dello 0,2%.
Tornando all’Italia, secondo i dati dell’Istat si registrano aumenti congiunturali consistenti per i prezzi del trasporto aereo passeggeri (+17,3%), che crescono su base tendenziale del 5,1%. Un aumento più marcato si rileva per i prezzi del trasporto marittimo (+29,8%), che segnano un incremento del 61,4% rispetto ad agosto 2010. I prezzi del trasporto ferroviario passeggeri registrano un aumento rispetto a luglio pari all’1,1% e crescono del 9,7% su base annua. Rialzi sostenuti si rilevano, inoltre, per il prezzo dello zucchero (+1,4%) e del caffè (+0,9%), aumentati rispetto ad agosto 2010 rispettivamente del 13,2% e del 13,6%. In netto ribasso, invece, i vegetali freschi (-2,5% rispetto a luglio e -8,6% rispetto ad agosto 2010). Il complesso dei rincari avrebbe prodotto dal 2001 al 2011 una spesa aggiuntiva pari a 10.850 euro a famiglia mentre entro la fine dell’anno, per effetto della manovra appena approvata, è attesa una ulteriore stangata, stimabile in 1500 euro a nucleo familiare. Lo afferma Casper-Comitato contro le speculazioni e per il risparmio (di cui fanno parte Adoc, Codacons, Movimento difesa del cittadino e Unione Nazionale Consumatori), che ha realizzato uno studio sui consumi delle famiglie negli ultimi dieci anni.


Related Articles

Ragazzine dal bicchiere troppo facile

Loading

Prima causa di morte per under 24, cresce l’abuso tra le teenager. Ma l’accesso ai servizi per farmaci e psicoterapie resta scarsoOra è disponibile in farmacia anche un medicinale in fascia A (ovvero gratis) 

Disturbi mentali in aumento, allarme dell’Oms

Loading

MILANO — I misteri della mente. Non una frase a effetto, ma fotografia della realtà . Allo stato attuale la scienza moderna, quella dei progressi eclatanti, è proprio del cervello che sa ben poco. Forse poco più del 10 per cento. Ed è come se l’intelligenza, una delle espressioni massime della nostra centrale di comando, divenisse demente nell’indagare se stessa. Mistero anche questo. Non solo. Tra le difficoltà  c’è anche quella che la mente è campo minato per integralisti e ideologi. «Un blocco per lo studio di fenomeni quali la depressione, l’omosessualità  o l’autismo», sostiene il neuroscienziato Edoardo Boncinelli.

Sul binario della solidarietà Francia e Italia collaborano

Loading

Fs e transalpini: progetti congiunti per gli emarginati

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment