by Sergio Segio | 3 Settembre 2011 6:41
TRIPOLI – La guerra non è ancora finita, Gheddafi non è stato catturato, ma Tripoli sembra tornare lentamente alla normalità . Il Consiglio nazionale transitorio (Cnt) annuncia una road map politica che porterà alle prime elezioni parlamentari e presidenziali in 20 mesi. «Per otto mesi il Cnt guiderà la Libia in attesa che un’assemblea eletta dal popolo prenda il comando del Paese per redigere una Costituzione, e nel giro di un anno saranno organizzate le elezioni», dice il rappresentante del Cnt in Gran Bretagna. Elezioni cui non si candideranno, per i primi quattro anni, i membri del Cnt.
I combattenti provenienti da altre province sono invitati a «tornare a casa». «Tripoli è libera» e i suoi «combattenti sono in grado di proteggerla», spiega Ahmed Darrat, del Cnt. I capi dei ribelli vogliono mettere ordine nel caos dei gruppi che hanno invaso la capitale per liberarla, e hanno ordinato loro di dotare i propri uomini di tesserino di riconoscimento con foto. Intanto emergono i documenti dell’Intelligence di Gheddafi: rivelati dal Wall Street Journal, descrivono una leadership priva di informazioni, e che sottovaluta i rivoltosi definendoli “alcolizzati”.
Ora a Tripoli sta per riaprire anche l’hotel Rixos, nei pressi del compound di Gheddafi, la “prigione dorata” in cui il rais ha ospitato per mesi i giornalisti stranieri accreditati dal governo libico.
Source URL: https://www.dirittiglobali.it/2011/09/il-cnt-in-8-mesi-la-costituente-tra-20-mesi-le-elezioni/
Copyright ©2024 Diritti Globali unless otherwise noted.