Idee per uscire dalla crisi

by Sergio Segio | 21 Settembre 2011 7:30

Loading

Il paradigma: non c’è pace senza sicurezza (specie in questi tempi). Ma la sicurezza non è quella militare, dove vanno 1,6 trilioni di dollari all’anno[1]. La sicurezza è quella umana, per la quale oggi il totale dei bilanci per lo sviluppo sono 50 miliardi. Basterebbe che il 10% delle spese militari andassero a quelle umane, che già  avremmo 160 miliardi di dollari. Molto di più di quanto si richiede alle Nazioni Unite per un accordo sul controllo climatico. Un soldato americano costa, secondo il Pentagono, un milione di dollari all’anno. Questo equivale alla somma con la quale vivono, secondo le Nazioni Unite, 2.740 persone in un anno. Un mondo dove 51 milioni di persone hanno la stessa ricchezza di 1,2 miliardi di cittadini, non è sostenibile.

Oggi il mondo vive un senso di crescente insicurezza. Ma i conflitti ed il terrorismo contano sempre meno nell’immaginario collettivo. Il quotidiano è sempre più scoraggiante. Credo che sia bene dire quali sono i problemi aperti. Ma solo quelli prioritari, altrimenti la lista diventa infinita, anche se il paradigma li contiene tutti. I problemi importanti da risolvere sono sei.

È arrivato il tempo dell’impegno,del sacrificio, nello sforzo comune e personale. Manca un Churchill, che promettendo lacrime e sangue, riuscì a mobilitare il Paese contro il nazismo. E manca anche un Manifesto… ma abbiamo abbastanza dati per fotografare la realtà . E non basterà  dare la colpa ai politici. Noi siamo egualmente corresponsabili.

Post Views: 193
Endnotes:
  1. 1,6 trilioni di dollari all’anno: http://www.sipri.org/research/armaments/milex
  2. Tea Party: http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2010-08-29/tempesta-populista-milione-tazze-080335.shtml
  3. OMC: http://www.wto.org/
  4. OIL: http://www.ilo.org/global/lang--en/index.htm
  5. ICAO: http://www2.icao.int/en/home/default.aspx

Source URL: https://www.dirittiglobali.it/2011/09/idee-per-uscire-dalla-crisi/