Sempre meno caro telefonare da Internet offerte da Google, Skype e Messagenet

by Sergio Segio | 5 Agosto 2011 6:51

Loading

ROMA – Aumentano le possibilità  per risparmiare sulle telefonate, in Italia, grazie a Internet: soprattutto grazie alla scesa in campo di Google. Per la prima volta fornisce servizi telefonici anche gli utenti italiani, per chiamare normali numeri tramite una qualsiasi connessione alla rete. Ma sono arrivate novità  anche da un’azienda tutta italiana, l’operatore Messagenet. Sono tutte brutte notizie per Skype, il leader del VoIP (telefonia via Internet), che peraltro proprio in questi giorni è ai ferri corti con il nostro Ministero allo Sviluppo Economico.
E’ proprio un attacco a Skype l’ultima mossa di Google. A maggior ragione perché adesso Skype appartiene al gruppo di Microsoft, l’arci-nemico storico di Google. Il suo servizio telefonico, disponibile in 18 Paesi tra cui l’Italia, funziona tramite la posta elettronica Gmail. L’utente può chiamare gratis altri utenti Google oppure, a tariffe molto economiche, qualsiasi numero di telefono. Sono appunto le tariffe la novità  principale: Google permette di chiamare numeri italiani, fissi e cellulari, a circa la metà  del prezzo applicato da un normale operatore di rete fissa. E senza scatto alla risposta (a differenza di Skype). Notevole in particolare il costo verso i cellulari italiani: 13 cent al minuto. E’ più economico persino di quasi tutte le tariffe degli operatori mobili.
Peccato che per ora funzioni solo da computer. Negli Usa fa chiamare però anche da cellulare (connesso a Internet) e dà  pure un numero di telefono. Sono servizi che prima o poi dovrebbero arrivare anche da noi. Ed è proprio per i numeri di telefono che Skype si sta scontrando con il Ministero. Questo ha dato l’ultimatum, infatti, all’azienda VoIP: o ti adegui alle normative italiane o ti sospendiamo i numeri dal 28 agosto. Significa che le decine di migliaia di utenti e aziende che hanno acquistato un numero telefonico da Skype (con il prefisso di una città  italiana) adesso rischiano di perderlo. Con conseguente danno alla propria attività . Il problema è che secondo le nostre norme (dal 2006) è possibile usare solo i numeri di telefono che hanno il prefisso della città  dove ci si trova. Se si è a Milano si può usare un numero 02, per esempio. Ma Skype ha offerto numeri italiani permettendo di usarli da qualsiasi città  nel mondo. Il Ministero solo ora si è deciso a intervenire, costringendola a fare una corsa contro il tempo per mettersi a norma. Un numero di telefono, gratis, è possibile però averlo anche con l’operatore Messagenet, con cui l’utente può chiamare via computer o cellulari. Anche attraverso i normali telefoni, se li collega a Internet attraverso speciali apparati.
Messagenet ha appena rinnovato il servizio, usato da 390 mila italiani. Adesso le particolarità  sono che il prezzo per chiamare i cellulari è molto basso (11,88 cent al minuto) e che è possibile chiamare gratis qualsiasi utente che è connesso a Internet in quel momento, nel mondo. L’utente Messagenet gli manda un invito via mail, Facebook o Twitter e il destinatario ci clicca sopra, per avviare la telefonata gratuita tramite Internet. Skype da parte sua ha invece ancora la forza di una folla oceanica di utenti (700 milioni nel mondo). E’ stata inoltre appena acquisita da Microsoft, che promette di potenziare il servizio VoIP mettendolo in tantissimi prodotti (tivù, console da gioco, cellulari…).

Post Views: 186

Source URL: https://www.dirittiglobali.it/2011/08/sempre-meno-caro-telefonare-da-internet-offerte-da-google-skype-e-messagenet/