Piano Sud e infrastrutture Nove miliardi dal Cipe

Loading

Riguardano sei grandi progetti nazionali ed una miriade di interventi nel Sud. C’è il finanziamento del progetto preliminare della Tav Torino-Lione e di quello definitivo per la Tangenziale esterna di Milano (l’ultima opera connessa all’Expo del 2015, e che si farà  in gran parte con fondi privati), del collegamento ferroviario Orte-Falconara con la linea adriatica. Alla ferrovia veloce Napoli-Bari sono stati destinati 790 milioni, 406 andranno alla realizzazione della superstrada Olbia-Sassari, 240 milioni alla ferrovia Salerno-Reggio Calabria e altri 205 per il completamento della autostrada tra i due capoluoghi. Alla linea ferroviaria Catania-Palermo sono destinati 482 milioni di risorse comunitarie già  nella disponibilità  della Regione.
 Alle opere di carattere nazionale sono complessivamente riservati 1,6 miliardi, e altri 5,8 miliardi serviranno per finanziare 128 infrastrutture di rilievo regionale ed interregionale, per realizzare strade, ferrovie, porti, interporti, aree di insediamento produttivo, schemi idrici e la rete di telecomunicazioni in banda larga.
Nel dettaglio, alla Sicilia e alla Campania andranno 1,2 miliardi, alla Puglia poco più di un miliardo, alla Calabria 723 milioni, alla Sardegna 670, al Molise 590 e alla Basilicata 420 milioni. Unanimi le reazioni positive alla decisione del governo da parte dei governatori regionali, dei sindacati e delle associazioni di categoria, mentre l’opposizione considera «propaganda e fumo negli occhi» il provvedimento del Cipe. «In questi anni c’è stata una girandola di annunci, ma questa volta si è finalmente staccato il primo vero assegno con soldi veri per il Mezzogiorno ed il suo rilancio» ha detto il governatore pugliese, Nicki Vendola.


Related Articles

Bilanci bancari in profondo rosso

Loading

Forti svalutazioni e sofferenze record dopo il diktat Bankitalia. Male i conti Bpm e Carige 

 

Quei vampiri della finanza che hanno prosciugato l’America

Loading

HEDGE FUND La crisi ha fatto arricchire gli operatori dei fondi
Dodici mesi di guadagni di uno speculatore valgono 35mila anni di una famiglia

Alitalia: 2.668 licenziamenti ma la vertenza continua

Loading

I commissari che hanno venduto a Ita per un euro cercano di chiudere la liquidazione. Nonostante il decreto blitz del governo, i giudici stanno reintegrando i lavoratori

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment