Infarto nel giorno del compleanno, addio a Cardella

Loading

Ieri Cardella avrebbe festeggiato il suo settantunesimo compleanno, ma accanto ai messaggi di auguri a un tratto è comparso anche l’annuncio della sua scomparsa, sabato in Nicaragua per un infarto, annuncio dato da uno degli amici più cari e più famosi: Filippo Panseca, lo scenografo del craxismo, l’ideatore del tempio greco alla Fiera di Rimini eppoi della famigerata piramide per il congresso socialista dell’ 89. Nani, ballerine e garofani. Una vita fa. «È finito tutto da tanto tempo, la morte di Cardella non m’interessa» , dice secca al telefono Chicca Roveri, che pure forse sa che a Managua oggi esiste un bambino di nome Mauro, figlio di Cardella e della sua terza moglie, Elizabeth Hodgson, un bimbo che si chiama come Mauro Rostagno, il marito di Chicca, l’ex leader di Lotta Continua ucciso in Sicilia nell’ 88.
In Sicilia, a Contrada Lenzi di Val d’Erice, Cardella nell’ 81, tornato appena dall’India dov’era stato «arancione» alla corte di Osho ad imparare la meditazione dei santoni, insieme con Chicca e Mauro aveva fondato dunque Saman, comunità  di recupero per tossicodipendenti. E a un certo punto, per la morte di Rostagno, la magistratura indagò proprio lui, Cardella, sospettato di esserne il mandante: «Ma io non sono uno che ammazza gli amici— disse— Mauro fu ammazzato dalla mafia per le sue inchieste scottanti in tv» . E in effetti fu scagionato e adesso siamo arrivati alla tredicesima udienza di un nuovo processo che vede alla sbarra il boss trapanese Vincenzo Virga e Vito Mazzara, il presunto killer. Ma certe ferite non si rimarginano, anche se la morte paga tutti i conti e lava i peccati. «Mio zio non era un latitante, non era un rifugiato — piange l’avvocato Fabrizio Mattarella, suo nipote, in partenza per Managua —. Aveva ancora delle pendenze col tribunale di Sorveglianza di Palermo ma viveva da libero cittadino ed era ambasciatore in Nicaragua per i Paesi dell’Arabia Saudita…» .
Già , le mille vite di Mr Saman: tre mogli, quattro figli, sua madre Lidia di 94 anni che ha appena saputo e ora piange in cucina. In gioventù giornalista spericolato, editore porno, inventore del fumetto «Supersex» , l’extraterrestre superdotato, ma anche padrone di Abc, mitico giornale della sinistra radicale. Finché conobbe Craxi: «Francesco all’epoca era nel cerchio magico di Craxi— ricorda l’avvocato trapanese Nino Marino che l’ha difeso tante volte —. Per Bettino, Cardella contava assai più di molti altri» . Un dettaglio per tutti: sul bimotore di Saman, Craxi fece il suo ultimo viaggio. Destinazione Hammamet. Claudio Martelli, di Craxi indubitabilmente il delfino, non sapeva fino a ieri sera della morte del «guru» , che fu anche testimone di nozze suo e di Bobo Craxi: «Un uomo geniale, trasgressivo, innovativo…» , dice. Già . Pittore, biscazziere, asceta, in Nicaragua visse a lungo in una casa costruita su un albero.
Girava in Bentley nera ai tempi di Saman, sempre vestito di bianco con un panama in testa e comprava navi come fossero foulard, spendendo allegramente i finanziamenti pubblici. Fu condannato in via definitiva per truffa, peculato, falso in bilancio e gli restavano 8 mesi da scontare. Anche per questo girava al largo dall’Italia. Alla fine aveva lasciato una voragine nei conti.
Achille Saletti, l’attuale amministratore di Saman, dice che una settimana fa gli aveva atto recapitare a Managua una richiesta di risarcimento da 9 milioni di euro. Gianni Di Malta, ex cameraman di Rostagno e oggi responsabile di Saman in Sicilia, ricorda che ai tempi di Cardella la comunità  era diventata «una holding» con 23 centri in Italia e più di mille assistiti. Ora invece sono in tutto una decina per 300 ragazzi: «Quando ho saputo della sua morte — sorride amaro— ho pensato fosse l’ennesima trovata» .


Related Articles

’Ndrangheta in Lombardia, 41 condanne

Loading

Confermate le accuse della Boccassini. Maxi risarcimento da 6,5 milioni   

Così il virus distrugge l’ Africa “L’epidemia costa 32,6 miliardi”

Loading

Un rapporto della Banca mondiale svela gli effetti sul Pil della regione “È una tragedia umana ed economica”

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment